E’ il calore degli italiani che i turisti vogliono

cucina_italiana.jpgScena, vacanza in Italia: vi trovate in un ristorante entrate e intorno trovate, pareti bianche, arredo ricercato ma monocromatico. Guardate il menù e non vi sono piatti tipici italiani, per di più il cibo nel piatto c’è, ma è impercettibile. Domanda: «ma non eravamo in Italia»?

L’Italia e la sua cucina sono un connubio perfetto conosciuto in tutto il mondo.

La cucina mediterranea è amata a livello internazionale, ma oltre che per le sue proprietà salutari, ci sono altri fattori che la rendono unica. Prima di tutto essa è favorita dalla fama dei ristoranti nostrani. Numerosi sono i turisti stranieri che amano venire nel nostro bel paese, oltre che per la nostra gastronomia, anche per l’atmosfera che i ristoranti italiani sanno regalare. Qui sei sicuro di trovare il calore, l’ospitalità e il divertimento che sono lo specchio dell’identità culturale italiana.

Anche l’arredo è di grande importanza, se andate in un ristorante sardo, sarà in linea con i prodotti tipici della terra, come il legno o il sughero, se vi trovate a Roma, potrete trovare richiami ai fasti dell’antica Roma, o se vi recate a Napoli, potrete invece sentirvi a vostro agio per la  simpatia dei ristoratori di questa fantastica città. L’ambientazione tipica dei nostri locali e delle nostre trattorie, sono fortemente legate all’identità culturale, italiana. Sono questi i fattori che spingono molti viaggiatori da tutto il mondo a scegliere il nostro paese, come meta per le loro ferie.

positano_02.jpgSe tutto ciò detto così appare scontato, non lo è per alcuni ristoratori che hanno deciso di cambiare completamente stile. È giunta notizia che la zona della Costiera amalfitana ha risentito, quest’anno, più degli altri anni la crisi economica che ha colpito il turismo.

Sono diminuite le presenze di una fascia di turisti habituè di questa zona: gli americani e gli inglesi. Pare però che la motivazione non sia solo la crisi. Sembra che negli ultimi tre o quattro anni Positano, ma anche altre zone vicine, abbiano deciso di fare dei cambiamenti consistenti. Tra i vari spicca l’apertura di ristoranti e bar che seguono il modello delle grandi metropoli mondiali come New York, Londra, Parigi, Milano, etc.

Menù gastronomici internazionali, uno stile di arredamento all’ultima moda, ma inesorabilmente freddo, televisione accesa 24 su 24, questa l’atmosfera che si vive al loro interno.

Capiamoci, nessuno ce l’ha con questi ristoranti, anzi, è piacevole trovare questo tipo di offerta di ristorazione, ma non ti aspetti di trovarla in un posto dove il calore è sempre stata la parola d’ordine.

I turisti vengono per l’originalità che ogni singolo paese italiano ha da offrire e se andando in Italia trovano quello che potrebbero trovare a casa loro, tanto vale non spostarsi per niente.

C’è bisogno di ritrovare la giusta strada  e di riprendere forse quei vecchi sapori di una volta. L’atmosfera familiare, rilassante, senza troppe pretese, un luogo dove poterci tornare perché ci si è trovati a proprio agio, questo ripaga, con il tempo. Voi che ne pensate?

 

Lascia un commento