Il più grande lago italiano si è guadagnato negli anni una fama sicuramente meritata venendo apprezzato tantissimo anche (e forse soprattutto) da ospiti stranieri. Se ti chiedi cosa vedere sul Lago di Garda e perché fare una vacanza al lago… invece che altro, sappi che questa località è un piccolo mondo a sé fatto di borghi, montagne, percorsi trekking, itinerari in bici, buon cibo e tanto altro ancora.
Con i suoi 370 km quadrati lo specchio d’acqua del Lago di Garda può essere considerato una sorta di mare incorniciato da montagne e che arriva a toccare ben 3 regioni: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto-Adige.
C’è da ammettere che arrivare sulle sue sponde la prima volta sconcerta un po’. Praticamente è impossibile vedere tutti i suoi confini da un unico punto e i tratti di spiaggia attrezzata, le località lungolago e la forte presenza di turisti fanno quasi credere di essere in una qualsiasi località di mare in Italia,
Questa grande estensione e la varieta di paesaggi, bellezze architettoniche, ricchezze storiche e attività rendono questo luogo una destinazione per tutto l’anno apprezzatissima da tedeschi e non solo. Inoltre si adatta bene ad una semplice escursione per un weekend all’aria aperta, ma anche ad una vacanza lunga, ad un soggiorno sportivo come ad uno in assoluto relax.
Insomma, se vi state domandando cosa vedere sul Lago di Garda, domandatevi prima se avete il tempo per poter visitare tutto… perché c’è veramente un mondo da scoprire: su Tutto Garda si parla di 27 località alle quali poi mi sento di aggiungere una gran quantità di attività connesse.
A questo punto non mi resta che farvi da subito una lista completa di cosa vedere sul Lago di Garda e cosa fare per una vacanza attiva ed assolutamente speciale.
Cosa vedere sul Lago di Garda? 12 cose da fare e vedere tutto l’anno
1- Castello di Sirmione e centro storico
Risalente al 1250 è considerato uno dei castelli meglio conservati d’Italia. Certo la fila all’ingresso non manca mai, ma arrampicarsi sulle mura superando i 146 gradini che permettono di raggiungere i camminamenti di ronda e guardare il lago ed i tetti dall’alto è qualcosa di veramente speciale.
Forse non incontrerete lo spirito di Ebengardo alla ricerca della sua amata Arice pugnalata da un cavaliere rifiutato (una delle tante leggende che animano queste mura), ma architettonicamente e paesaggisticamente il Castello di Sirmione è una delle più affascinanti cose da vedere sul Lago di Garda.
Naturalmente per arrivare al castello passerete per i vicoli affollati del centro storico dove d’estate le colorate gelaterie fungono da tentazioni (anche se spesso la qualità non è proprio la migliore) mentre d’inverno i negozi d’antiquariato e prodotti tipici animano anche le giornate più grigie.
Cosa fare a Sirmione: una vacanza sul Lago di Garda
2- Le Grotte di Catullo
Sempre a Sirmione si trovano anche le Grotte di Catullo che in realtà sono i resti una imponente villa romana del I secolo d.C..
Anche se il nome richiama il poeta veronese non ci sono fonti che gli colleghino l’edificio anche perché sembra che la villa sia stata costruita dopo la sua morte. I resti lasciano a bocca aperta: se si pensa all’epoca in cui la residenza è stata costruita, non si può non pensare anche a quanto potessero trovare imponente una costruzione di questo genere che ancora oggi domina lo scenario del lago.
3- Isola del Garda
Come un piccolo mare il Lago di Garda ha anche le sue isole e Isola del Garda è la maggiore.
Conosciuta anche come Isola Borghese si trova nel territorio di San Benaco a 200 mt dalla costa e custodisce una bella villa (Villa Ferrari) nel cuore di un curato parco.
4- Riva del Garda
Riva del Garda si trova in territorio Trentino e ha un fascino che la differenzia molto dalle altre località sul lago.
La cittadina più a nord del Lago è anche la più vicina alle Dolomiti. Qui il tratto di lago è più stretto e va ad incunearsi tra le rocce delle montagne con acque più fredde e colori decisamente più intensi.
Il centro storico di Riva del Garda è racchiuso tra lago e montagne con un centro costituito da Piazza 3 Novembre dove si trova anche mionumento cittadino più importante Torre Apponale.
Passeggiate poi verso la Chiesa dell’Inviolata e il quartiere medievale del Marocco.
5- Limone sul Garda
Tra i centri pià antichi da visitare sul lago di Garda c’è proprio Limone sul Garda che già dal nome ricorda il suo storico legame con questo agrume con le sue “limonere” come la Limonaia del Castel (aperta al pubblico).
Per gli appassionati non perdetevi assolutamente la pista ciclabile di Limone sul Garda: una passerella in legno a picco sul lago percorribile anche a piedi e che collega ben 19 località sul lago.
6- Gardaland
Un po’ di divertimento per famiglie con bambini o giovani dobbiamo pur metterlo in lista.
Considerate comunque che Gardaland non è l’unico parco diventimenti del Lago di Garda. Basta allontanarsi un po’ dalla costa verso la città di Verona per trovare Movieland, il Caneva Acqua Park, il Parco Natura Viva.
Spostandosi un po’ si arriva facilmente anche al Parco avventura delle Busatte e al Jungle Adventure di San Zeno.
7- Cascata del Varone
Non distante da Riva del Garda si trova il Parco Grotta Cascata del Varone.
A passeggio in enormi grotte arrampicandosi su passerelle e scalette (il percorso è adatto anche a bambini) si arriva fino alla Cascata del Varone, un getto d’acqua che alcuni definiscono scenografico… altri da brividi. Considerate che il salto è di 98 metri.
8- Desenzano sul Garda
Per chi necessita di una ampia località turistica dove svolgere varie attività Desenzano è l’ideale. Lo inserisco tra le cose da vedere sul lago di Garda per vari motivi.
E’ il comune più grande del lago con una gran quantità di attrazioni storico-culturali (come il castello e il Museo Archeologico), ma, contemporaneamente, è ricco di negozi, locali, ristoranti ed è possibile effettuare numerose attività sportive come vela, windsurf, Mtb, ma anche golf ed equitazione.
9- Lazise
Lazise probabilmente è in cima alla lista dei borghi del Lago di Garda per bellezza. Nonostante le piccole dimensione è un gioiello di importanza storica inestimabile.
Una lunga e travagliata storia fatta di invasioni, cambi di potere e succedersi di popoli fin dall’Età del Bronzo l’ha arricchita di edifici, monumenti… e quel fascino tipico delle città con una lunga esperienza e cultura sulle spalle.
10- Bardolino
Per chi proviene da Verona è la gita fuori porta ideale. Questo borgo sul lago di Garda è tra le cose da non perdere. Cosa ci è piaciuto particolarmente? Il suo lungolago che definiremmo una vera bomboniera.
A questo si aggiunge la struttura del centro storico a lisca di pesce dalla spiaggia verso l’interno.
11- Salò
Il 23 Settembre 1943 Benito Mussolini diede vita ad un nuovo stato: la Repubblica Sociale Italiana che a scuola ricordavamo meglio come la Rebubblica di Salò.
Questo paesino, anche se bello al pari degli altri centri storici sul lago, è spesso segnalato tra le cose da vedere sul Lago di Garda esclusivamente per i legami con la storia recente d’Italia.
Quei 19 mesi di esperimento di governo segnarono la storia di Salò e la consegnarono ai libri di storia.
Forse però se ci avessero descritto quel tratto di costa per quello che è, con le sue case ordinate affacciate sulle acque e l’odor di limoni che inebria, lo avremmo ricordato con più piacere.
12- Santuario della Madonna della Corona
Chissà perché a molti sfugge questa meraviglia architettonica aggrappata alle rocce a pochi km soltanto dal lago di Garda.
Il Santuario della Madonna della Corona è tra gli edifici religiosi italiani più particolari in assoluto e raggiungibile solo a piedi. Certo il sentiero è bello ripido, ma la fatica è ripagata al 100%.
12- Funivia Malcesine sul Monte Baldo
Il Monte Baldo è una delle attrazioni più apprezzate da chi va al lago di Garda e non disdegna un po’ di sano trekking. Gli itinerari a piedi, ma anche in bici sono piuttosto numerosi, ma se volete ammirare il panorama senza faticare potete anche sfruttare la bella funivia che vi porterà in cima in pochi minuti
Anche gli amanti del trekking con bambini la troveranno molto comoda sfruttandola per l’arrampicata più difficile e regalandosi poi i sentieri più adatti alla camminata dei bambini.
Tra i percorsi facili c’è l’Anello della Colma (3,6 km), mentre il Malcesine – San Michele è classificato come medio/facile.
Per camminatori allenati è possibile camminare lungo la tratta Malcesine – Monte Baldo (11 km), oppure per il Monte Altissimo Trekking.
Gli esperti non dovrebbero invece perdersi il Tour delle Cime
Per maggiori informazioni sui percorsi leggi il post: