La Costiera Amalfitana è una serie di 15 città racchiuse tra il Mar Tirreno da un lato e la catena montuosa dei Lattari dall’altro. C’è una quantità enorme di cose da vedere e da fare in questo fazzoletto d’Italia, Per questo ho creato la guida perfetta per trascorrere tre giorni in Costiera Amalfitana e aiutarvi nell’organizzazione.
Giorno 1: la cultura non è mai abbastanza
Un modo ideale per iniziare i vostri tre giorni in Costiera Amalfitana è quello di apprenderne l’affascinante storia e godendosi la ricca offerta culturali di quest’area.
Se la storia antica è la vostra passione una tappa d’obbligo è la Villa Romana di Minori.
Se invece siete affascinati dalle reliquie religiose potreste visitare il Museo d’Arte Sacra Don Clemente Confalone a Maiori.
Vi consiglio una visita pre-pranzo alla città di Praiano e ai suoi percorsi artistici creati all’interno del progetto Natura Arte: 8 itinerari e 150 opere di arte contemporanea vi aspettano nei vostri 3 giorni in Costiera Amalfitana. Naturalmente, dopo tanta arte sarete autorizzati ad una deliziosa pausa pranzo in riva al mare in uno dei ristoranti di Marina di Praia.
Nel tardo pomeriggio dirigetevi verso Ravello, dove potreste bere un drink nella piazza principale e fare una tranquilla passeggiata fino alla magnifica Terrazza dell’Infinito.
Una delle attrazioni principali qui è senza dubbio il giardino all’aperto di Villa Rufulo affacciato sullo spettacolare mare della Costiera.
Per la sera godetevi una cena romantica o approfittate di uno dei tanti eventi in programma tutto l’anno: ad esempio Il Ravello Festival che ospita artisti jazz, classici e di danza di fama mondiale, o La Ravello Concert Society tiene anche concerti in edifici storici durante tutto l’anno.
Leggi anche:
La Costiera Amalfitana: mare, cucina e tappe magiche
Giorno 2: un giorno su un’isola
Il vostro itinerario di tre giorni in Costiera Amalfitana non può farsi sfuggire una escursione su una delle che si posizionano proprio avanti alle sue coste.
Ci sono tre isole che campeggiano nel golfo di Napoli: Capri, Ischia o Procida non vi resta che acquistare un biglietto e magari iniziare la giornata con una tazza di caffè alla napoletana e una pasta dolce prima di salpare.
Capri
Capri è l’isola più conosciuta e più facile da raggiungere dalla Costiera Amalfitana.
Ci sono traghetti diretti da Amalfi e Positano. Una volta arrivati, potrete trascorrere il tempo a fare shopping nelle fantastiche boutique, oppure, cosa consigliata, esplorare Anacapri, assicurandovi di fare una sosta per una fetta di torta Caprese al cioccolato al bar di Villa San Michele .
Ischia
Se vuoi seguire le orme dei romanzi della Ferrante e della sua “Elena” la destinazione è invece Ischia.
Trovate la spiaggia di sabbia nera a Maronti e fermatevi per un piatto di pasta all’ora di pranzo.
Una delle cose che rende Ischia così unica sono sicuramente le sorgenti termali dovete quindi assolutamente trascorrere almeno un pomeriggio in un centro termale.
Leggi anche:
Andare ad Ischia anche nella stagione invernale
Procida
Procida è un piccolo gioiello color pastello.
Nonostante le sue ridotte dimensioni, misura a malapena 8 km, c’è molto da vedere.
Salite fino al Belvedere di Terra Murata per avere lo scorcio perfetto di Marina Corricella e del Golfo di Napoli.
Pranzate in uno dei ristoranti vicino alle barche dei pescatori a Corricella prima di tornare al porto. Fermatevi in una panetteria prima di salire sul traghetto e acquistate qualche pasticcino di lingua, una specialità dell’isola riempita con crema al limone.
Ci sono traghetti per Procida da Sorrento alcuni giorni a settimana in estate.
3 ° giorno: sano relax in spiaggia
Dopo due giorni ricchi di attività, avete il diritto di trascorrere l’ultimo giorno in completo relax su un lettino all’ombra di un fresco ombrellone.
Potete optare per Positano e unirvi al trambusto della Spiaggia Grande o trovare un posto più tranquillo a Fornillo.
Il lido di One Fire Beach a Praiano ha un’atmosfera festaiola con musica e cocktail tutto il giorno adatta ai giovani, ma, a parte la parvenza modaiola, questo è anche uno dei migliori posti della Costiera Amalfitana per ammirare il tramonto.
Per un’esperienza di spiaggia di lusso prenota un posto sulla piccola spiaggia di Laurito che raggiungi con una barca privata dal molo di Positano.
Se ti trovi ad Amalfi, la stretta striscia di ciottoli sulla spiaggia di Santa Croce ha due beach club tra cui scegliere.
Concediti un drink al tramonto lungo la spiaggia di Positano o nella piazza principale di Amalfi e prepara i tuoi piani per ballare fino a notte fonda.
Si stanno concludendo i vostri tre giorni in costiera Amalfitana, godeteveli quindi finché le forze ve lo permetteranno.