Chioggia si trova a circa metà strada tra Venezia e Ferrara, ed a circa 50 km da Padova. Sua caratteristica peculiare è il fatto che il centro storico della città sorga all’estremità meridionale della laguna, su di un gruppo di isolette divise da canali e collegate tra loro da ponti.
Solo questo dovrebbe bastare a metterla in relazione con Venezia; tuttavia quest’ultima non è percorribile da auto e mezzi pubblici. Vicino a Chioggia si trova Sottomarina, collocata nel tratto di terra che divide la laguna dal mare. Tutte e due le località formano un solo centro urbano, a causa della creazione dell’Isola dell’Unione e del suo omonimo ponte che taglia la laguna del Lusenzo.
Per quanto riguarda le attività balneari, da segnalare la spiaggia di Sottomarina piena di attrattive per i turisti.
“Chiozza è una bella e ricca città venticinque miglia distante da Venezia, piantata anch’essa nelle Lagune, isolata ma resa Penisola per via di un lunghissimo ponte di legno, che comunica colla Terraferma.”
Così il celebre drammaturgo Carlo Goldoni nella sua commedia intitolata “Le baruffe chiozzotte”.
C’è da dire che il centro storico di Chioggia, se osservato dall’alto, appare a forma di lisca di pesce. La città viene denominata la “Piccola Venezia” per le caratteristiche urbanistiche della zona antica molto simili a quella di Venezia. Ci sono, infatti, canali (il più importante è Canal Vena), calli e ponti (ad esempio Ponte Vigo).
Pure Chioggia, come Venezia, è colpita spesso dai picchi di marea particolarmente pronunciati, determinando così il fenomeno dell’acqua alta.
Infine, numerose sono le chiese, tra cui la Basilica di San Giacomo Apostolo, la Chiesa della Santissima Trinità e la Cattedrale di Santa Maria Assunta.