In Puglia c’è un castello che merita di essere visitato. Si tratta di Castel del Monte, nel comune di Andria, costruito nel XIII secolo per volere dell’imperatore Federico II.
Castel del Monte, c’è da dire subito, è stato inserito nell’elenco dei monumenti nazionali ed in quello dell’UNESCO, quindi considerato patrimonio dell’umanità.
Non si ha idea, invece, di colui che abbia realizzato fattivamente l’edificio. Alcuni ipotizzano sia stato l’architetto Riccardo da Lentini, ma i dati sono piuttosto confusi a riguardo. Nel XVII secolo tutto mutò, perché l’edificio cadde in rovina e venne privato degli arredi e delle decorazioni. Sul finire dell’Ottocento venne, tuttavia, acquistato dallo Stato italiano e si decise di iniziare un opportuno ed urgente restauro ed attività di riqualificazione.
Castel del Monte è a pianto ottagonale e l’ingresso principale è decorato con due colonne scanalate che sorreggono un finto architrave su cui vi è un frontone. Da sottolineare la decorazione dell’edificio, in origine piuttosto ricca e variegata, ma oggi quasi del tutto inesistente. Sono da segnalare le chiavi di volta dei costoloni, decorate con creature mitologiche e temi vegetali. Ma la sua funzione? Ciò è avvolto nel mistero. Viene definito da tutti come un castello, ma la funzione reale è tuttora sconosciuta. In ogni caso si rivela essere un edificio imponente, sintesi di raffinate conoscenze matematiche, geometriche ed astronomiche. I diversi simbolismi presenti (ad esempio, proprio la stessa forma ottagonale) hanno da sempre appassionato studiosi e turisti. Ecco allora l’importanza del turismo in questa zona dal clima mite e da territori che meritano di essere visitati. Da segnalare, infine, il turismo enogastronomico e la ricca offerte vini, prodotti bio presenti.