Belluno è capoluogo della provincia omonima in Veneto. Si tratta di una città importante dal punto di vista storico ma anche da quello del turismo.
Proprio per la sua posizione difensiva strategica, è stata protagonista nel corso delle due guerre mondiali. In particolare, all’inizio del primo conflitto, Belluno funse da centro della retrovia sul fronte italiano, mentre nel settembre del 1917 si svolse un duello aereo nel cielo della città veneta, dove morì, sotto gli occhi sbigottiti e commossi della popolazione locale, il sergente Arturo Dell’Oro, al quale venne in seguito dedicato l’aeroporto di Belluno.
Nell’estate del 1943 si tenne un incontro tra Benito Mussolini ed Adolf Hitler e nel corso della seconda guerra mondiale, la città subì numerosi bombardamenti.
La chiesa più grande di Belluno è la basilica di San Martino, edificata nel Seicento e situata in piazza Duomo, in pieno centro storico. Da menzionare anche il Palazzo dei Rettori, oggi divenuta prefettura. La sua costruzione è iniziata nel 1409, su un fortilizio medievale precedente. Dal 1496, con il rettore Matteo Tiepolo incominciano i nuovi lavori che lo trasformano nell’attuale edificio, ad opera dell’architetto Giovanni Candi. Il palazzo, da principio in stile gotico veneziano, successivamente si è arricchito di decorazioni prettamente rinascimentali.
Diversi poi i monumenti come quello ai Caduti ed a Pier Fortunato Calvi, un patriota del XIX secolo.
Per quanto riguarda le sagre ricordiamo quella de i Fiŝciòt (“dei fischietti”), che prevede una lunga processione con la statua della Madonna Addolorata, che nel corso dell’anno è custodita in una cappella laterale della chiesa di Santo Stefano. Durante la festa si svolge pure una fiera con parecchi stand gastronomici e di artigianato locale. Alla sera la città viene illuminata da una festa di fuochi pirotecnici.
Infine da segnalare la Fiera di San Martino, patrono della città, che si svolge a novembre e prevede anche un mercatino dell’antiquariato e di degustazione di prodotti tipici locali.