Bellaria-Igea Marina è una località in Provincia di Rimini, rinomata per il turismo balneare e per i diversi eventi lì presenti, specialmente durante il periodo estivo.
C’è da dire che il toponimo di “Bellaria” compare per la prima volta in un documento del 1359, come nome di una fattoria fortificata che si trovava nei pressi della alla chiesa di Santa Margherita, presso la foce del fiume Uso. Per quanto riguarda, invece, la designazione “Igea Marina”, il tutto risale all’inizio del ‘900, quando Vittorio Belli, un medico, discendente da una famiglia di imprenditori agricoli e commerciali, diede il nome della dea Igea, figlia di Asclepio ad un villaggio per le vacanze, progettato nella pineta fra il torrente Uso e la “Torre Pedrera”. “Marina” fu poi collegato al nome Igea, quando nella zona meridionale si installarono colonie estive per i bambini.
Al centro dell’economia, oltre al turismo, vi è la pesca, che occupa circa 200 addetti, riuniti in cooperative. Il turismo balneare è favorito dai 7 km di spiaggia e dal mare poco profondo nelle vicinanze della spiaggia, con parecchi stabilimenti balneari che, nel periodo clou dell’estate, si riempiono di turisti. Le strutture ricettive e le offerte di attività e svaghi sono diverse, e per un certo numero di anni ha avuto anche un parco acquatico, ovvero l’Aquabell che, tuttavia, è stato chiuso nel 2008.
Fra gli eventi segnaliamo il “Palio dei Saraceni”, una manifestazione storica in costumi d’epoca. Ogni anno viene rappresento lo sbarco di più di trecento personaggi da dieci imbarcazioni storiche sul porto canale. Il corteo si snoda quindi lungo le principali vie di Bellaria, con spettacoli di combattimento delle “compagnie d’armi”, con sottofondo di musiche orientali.
Infine, certamente da menzionare il Bellaria Film Festival, evento dedicato al cinema indipendente.