Una regiona magica scossa da un terremoto che ne ha minato la solidità turistica. Con molto sforzo finalmente il turismo torna. Ecco tanti buoni motivi per organizzare le vostre vacanze in Abruzzo
I danni turistici del terremoto
I fatti ormai sono noti, dopo il terremoto del 6 aprile, la vita per gli Abruzzesi è cambiata.
Per una regione come l’Abruzzo, in cui una delle entrate più consistenti dell’economia è il turismo, la reazione non è stata semplice. Questo soprattutto perché il sisma ha causato un forte calo della domanda turistica, mentre l’offerta è incredibilmente cresciuta.
Spinte dalla paura e dal panico, numerose sono le persone che hanno annullato i loro viaggi in alcune località abruzzesi. È da dire però che in alcune zone dell’Abruzzo, la paura è del tutto infondata.
Ci sono aree che distano anche cento chilometri dall’epicentro del sisma e che non sono state toccati dal terremoto, ma che, ciò nonostante si sono visti annullare le prenotazioni.
Tra questi, vi sono Pescasseroli e l’area del Parco Nazionale d’Abruzzo, come anche le aree centrali del Lazio ed il Molise. Il sisma qui si è solo sentito, come a Roma, nello stesso identico modo, e non per questo alle persone è venuto in mente di annullare le loro vacanze nella città eterna.
Per ovviare a questo la regione Abruzzo ha avviato una serie di campagne promozionali per incentivare il turismo nella loro splendida regione e stimolare di nuovo gli italiani a spendere le loro vacanze in Abruzzo.
Perché organizzare le vacanze in Abruzzo?Eccovi 4 ottimi motivi
Oggi che la paura è passata questa regione ha ripreso a volare come merita e tra i tanti motivi eccovene 4 che, senza dubbio vi convinceranno ad organizzare le vostre prossime vacanze in Abruzzo.
1- Ampia scelta di destinazioni
Mare, montagna, città: l’Abruzzo non manca di alternative. I piccoli borghi tradizionali offrono architettura, arte e tranquillità, le aree di mare piccoli scorci di acqua pulita, ed il Parco Nazionale d’Abruzzo un angolo incontaminato dove immergersi nella natura.
2- Una delle coste più pulite d’Italia
Per gli amanti delle vacanze al mare che si stanno chiedendo perché scegliere l’Abruzzo come meta di vacanza sappiate che il mare abruzzese è stato premiato per i suo fondali marini innumerevoli volte.
L’Abruzzo infatti si posiziona al quarto posto della classifica per la media di vele che le sono state assegnate da Guida Blu.
In pole position tra le dieci località selezionate c’è Rocca San Giovanni, fra le 38 località italiane ad aver conseguito 4 vele. Tre vele vanno nel Teatino ad Ortona, San Vito Chietino e Vasto, e nel Teramano a Roseto degli Abruzzi e Pineto; due vele a Torino di Sangro (Ch) e Martinsicuro (Te), mentre ad Alba Adriatica una vela.
3- Cucina genuina di prima categoria
Come ognuna delle regioni italiane anche l’Abruzzo custodisce una ricca tradizione culinaria fatta di piatti genuini provenienti soprattutto dalla tradizione pastorale.
Tra i più famosi gli spaghetti alla chitarra con ragù, ma come dimenticare anche gli arrosticini. Come dolce sono da provare i Bocconotti, mentre i vegetariani possono saziarsi di pallotte cace e ove… nome impegnativo per delle polpette di formaggio e uova. Il tutto è condito, naturalmente, da olio di oliva abruzzese e accompagnato dal pane del luogo.
4- La costa dei Trabocchi
Antiche macchine da pesca, i trabocchi erano costruzioni in legno che oggi costituiscono un vero e proprio patrimonio.
Il paesaggio suggestivo della Costa dei Trabocchi va da Vasto a Francavilla al mare e, se ha smosso i versi di Dannunzio (che li ha citati ne Il trionfo della morte), non c’è dubbio si tratti di una destinazione decisamente affascinante e da non perdere.
[…] Alcuni buoni motivi per scegliere come meta delle vostre vacanze l’Abruzzo […]