Una tipologia extralberghiera che negli ultimi anni si sta diffondendo a macchia d’olio, è quella dei Bed and Breakfast. Potete trovarli ovunque, dalle grandi città ai piccoli centri, la loro peculiarità è l’offerta del servizio di prima colazione e pernottamento.
Offrendo solo questa formula, i vantaggi sono innumerevoli: potete spendere meno ed avere più tempo libero per potervi godere la meta scelta delle vacanze.
Quando si sono sviluppati in Italia, circa dieci anni fa, nacquero come strutture a conduzione familiare. È proprio, questa, l’elemento principale che viene anche citato dal punto di vista legislativo. Entri in confidenza con la famiglia e con le persone del posto e molte volte può capitare di scegliere di tornarci per l’ospitalità che si è trovata. Entri a stretto contatto con la gente del luogo e ben presto non puoi fare a meno di apprezzare l’estrema cordialità che è tipica di noi italiani. Conosci la signora di casa, i figli, la nonna e i piccoli. Se avete fortuna trovate anche la torta della nonna a colazione che non è male! Il vantaggio oltre che per i clienti è anche per l’economia locale.
Sempre più famiglie che hanno una casa grande e accogliente decidono di attrezzare le loro abitazioni, per arrotondare le loro entrate economiche. Inoltre garantisce una presenza diffusa turistica anche in piccoli centri accrescendo l’entrata comunale.
Se diversi anni fa, i B&B erano esclusivamente a conduzione famigliare, ora questa tipologia ricettiva ha fatto “gola” a numerosi alberghi che per abbracciare una clientela più ampia, propongono la stessa formula, con però delle piccole varianti.
Innanzitutto, la prima colazione diventa di tipo internazionale. Se vi è capitato di andare in un hotel e scegliere questa formula, vi sarete resi conto di come, la mattina troverete non una prima colazione ma un vero e proprio pasto completo! Si comincia dal caffé e latte, per approdare ai panini farciti di qualsivoglia ingrediente. Queste tavole super imbandite fanno acquolina a chiunque anche a chi non è abituato, nella routine quotidiana a fare una colazione completa.
Questo è quello che è accaduto alla sottoscritta. Mi sono recata in un Bed and Brekfast, e ho scelto un albergo di una nota catena. Di mia abitudine, non faccio mai una prima colazione ampia. Quando sono arrivata lì è ho visto nel tavolo il “ben di Dio” che era offerto, il primo giorno ho fatto come al solito cioè ho mangiato come al solito. Ma dal secondo giorno in poi ci ho fatto la bocca e credo di aver mandato in fallimento il B&B!
Scherzi a parte, se scegli la formula di colazione e pernottamento in un albergo, economicamente conviene se ti trattieni pochi giorni. Se invece, opti per una settimana, diventa più oneroso. A questo bisogna aggiungere il periodo in cui si parte e la meta che si sceglie. Infatti, se parti in alta stagione le vostre tasche ne risentiranno. Due anni fa, ho scelto di passare le ferie ad Agosto a Ponza, che è secondo me una delle isole più belle del Tirreno. Scelta come destinazione da numerosi romani che trovano un mare bellissimo a pochi passi, Ponza ha una offerta ricettiva variegata. Era la prima volta che andavo in questa isola, vuoi la non conoscenza pregressa del posto, ho scelto la formula B&B in un albergo. Per una settimana ho speso una cifra consistente, a cui ho dovuto sommare quello degli altri pasti fatti magari in qualche ristorante o pizzeria. L’hotel era bellissimo, la vista mozzafiato e la vacanza a Ponza è stata, forse, una delle più belle che ho fatto, ma la prossima volta se mi capiterà di ritornare magari sceglierò una altra tipologia ricettiva. Forse un B&B a conduzione famigliare.
Scegliendo questa formula il vantaggio è stato quello di “vivere” la vera Ponza. Il suo centro cittadino è molto raccolto, tanto che a metà settimana conoscevo, il barista, il signore della pizzeria, o quello del supermercato. Una esperienza unica che rimarrà sempre nei miei ricordi.