Udite, udite, questo articolo è dedicato a chi vuole mangiare sano e dedicarsi all’ambiente. Negli ultimi anni, si sono moltiplicate le iniziative finalizzate alla sensibilizzazione per il rispetto per l’ambiente.
A tal fine, esistono tutta una serie di piccoli accorgimenti che ognuno di noi può applicare al suo stile di vita che, con il tempo, possono diventare utili. Tra i vari vi è quella di scegliere una alimentazione sostenibile.
Se pensate di essere delle persone che stanno attente all’ambiente e che sono disposte a tutto pur di seguire un regime sano, dovete tenere presente alcune semplici regole.
Oltre a mangiare cibi di stagione e biologici uno degli elementi importanti è anche la scelta di ristoranti a km 0. Si tratta di strutture che utilizzano solo alimenti a km 0. Questo significa che ogni cibo è prodotto in loco e non è stato esportato da posti lontani. Perchè importante, non è solo che il cibo sia sano e biologico, ma che la sua produzione non abbia prodotto inquinamento, con il suo trasporto.
Ma non è finita qui, l’ultima tendenza viene dall’Olanda, un paese da sempre all’avanguardia. Gli olandesi sostengono che uno dei migliori modi per rispettare il nostro habitat, è scegliere consumi alternativi rispetto a quelli tradizionali. E qui arriva il bello. . . una scelta alimentare, eco sostenibile sono gli insetti. I Paesi bassi ne sono ghiotti, tanto che vengono organizzati festival culinari, in cui i protagonisti sono proprio loro.
Il ministro dell’agricoltura, dei Paesi Bassi Gerda Verburg, ci spiega che scegliere cibo sostenibile, significa mangiare consumi alternativi. Il consumo indiscriminato di carne, pesce e formaggio, non è sostenibile, ma provare cibi nuovi può essere una soluzione. Pensate solo che la macellazione della carne è responsabile del 18% delle emissioni inquinanti. All’Aia per la presentazione del cibo sostenibile, come esempio di pietanze, sono stati presentati due piatti speciali: cavallette fritte e tortino di larve. Ora non chiedetemi come si prepara ma credo che se impanate, o mettete la pastella sulle cavallette, tanto male non dovrebbero essere!
In Olanda potete trovare ben 5 ristoranti che propongono esclusivamente menù a base di insetti. Siete curiosi di sapere un pranzo tipo? Si parte da un antipasto di involtini primavera con cavallette, per continuare con un primo di ravioli con insetti, e per terminare un secondo di polpette di larva. Esistono anche i dolci! Su due siti internet, potete trovare lecca lecca allo scorpione, e cavallette glassate al cioccolato. Ora secondo me qualche spunto da Harry Potter lo hanno preso: non erano i fratelli Weasley a vendere dolciumi con caccole di Troll, o con cerume di Drago?
Infine, se siete in cerca di un macellaio fidato andando sempre lì, troverete chi vi proporrà locuste e larve della farina in barattoli, che pare siano ottimi con un buon bicchiere di vino bianco. Che bontà!