Dopo l’alimentazione sostenibile è la volta del turismo, però tranquilli, oggi non vi propongo niente che a che fare con gli insetti.
Ci eravamo lasciati, sull’importanza di trovare delle soluzioni alternative per rispettare l’ambiente in cui viviamo.
Oltre a quello che ognuno di noi può fare nel suo piccolo, importante è quello che si può ottenere in grande scala, mettendo in moto diversi settori dell‘economia. Una dei settori più importanti da questo punto di vista nel nostro paese è il Turismo. Anche le strutture turistiche possono dare il loro contributo con dei piccoli accorgimenti.
Con questo scopo è stata lanciata l’iniziativa “Partire col verde”, di AzzeroCO2. Essa è volta a migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle strutture turistiche in Italia. Beneficiari dell’iniziativa, saranno alberghi, ristoranti ed agriturismo, che oltre ad aiutare l’ambiente risparmieranno.
Il “pacchetto verde” sarà personalizzato e comprenderà diversi servizi come: l’analisi delle emissioni associate allo struttura ricettiva e lo studio della fattibilità tecnico – economica di interventi di efficienza energetica.
Per poterne usufruire, però,bisogna avere dei requisiti, tra cui l’installazione di lampade a basso consumo, la pratica della raccolta differenziata, la riduzione nell’utilizzo di carta, etc.
E’ una iniziativa di grande importanza, in quanto dando il buono esempio, le strutture turistiche italiane, potranno aiutare il turista a vivere e condividere l’ambiente in maniera sostenibile.