Si è da poco conclusa una manifestazione davvero ghiotta: “Cantine e Chef alla ribalta”, che ha coinvolto le cantine selezionate umbre e i migliori chef di Orvieto.
Giunta alla sua settima edizione, si è conclusa il 4 settembre scorso, presso il Palazzo del Gusto di Orvieto, sede dell’Enoteca Regionale dell’Umbria. Un evento mirato a far conoscere la realtà vinicola in Umbria, proponendo vini di qualità come l’Orvieto Classico, il Sagrantino, il Forgiano, i Colli Amerini, ed altri. Oltre alla degustazione della pregiata bevanda di Bacco, ogni venerdì sera, i migliori cuochi orvetiani, hanno proposto gustosi abbinamenti con piatti tipici. Protagonista, ogni settimana, una cantina e il suo vino, a cui gli Chef dovevano affiancare le pietanze della tradizione, prodotte nel territorio Orvietano e Pievese, selezionati dall’associazione Gust’Arte.
La manifestazione ha arricchito, inoltre, anche dal punto di vista culturale, proponendo i prodotti dell’artigianato locale. Lo scopo è stato quello di contribuire alla conoscenza diffusa del territorio umbro, attraverso una proposta di turismo integrato. Storia, cultura, tradizione vinicola ed enogastronomica si sono incontrati insieme per diffondere le bellezze e i sapori del polmone verde in Italia. Una manifestazione di grande valore che ha proposta la qualità dei prodotti made in Italy.