Lignano Sabbiadoro è una delle località balneari più famose del litorale adriatico. Si trova in prossimità della Laguna di Merano e, appunto, del mare Adriatico.
Questa località ha sviluppato la sua vocazione turistica a partire dagli anni trenta del Novecento. Ad iniziare dagli anni ’60 in poi, venne sempre più scelta come meta turistica. Grande è il porto turistico e le diverse strutture di Aprilia Marittima, la darsena di Porto Vecchio, il porto Marina Punta Faro, la darsena Marina Uno e la darsena Marina Punta Verde, sono strategicamente posizionate attorno alla penisola di Lignano (dalla laguna al fiume Tagliamento). Da notare la Terrazza a Mare costruita dall’architetto Aldo Bernardis nel1969, che, oltre a costituire il panorama della zona centrale di Lignano, comprende servizi di solarium, bar e svariati negozi.
Al centro dell’economia di tale località, oltre al turismo balneare, vi è quello legato al già citato porto, che vanta più di 5.000 posti barca e 8 darsene.
Dobbiamo poi dire che Lignano, in realtà, racchiude tre località, ossia Lignano Sabbiadoro, Lignano Pineta e Lignano Riviera. Inoltre, il litorale si estende per circa 8 km ed è caratterizzato da ottime infrastrutture e sevizi turistici. Oltre a questo, da segnalare la presenza di parchi tematici molto amati da ragazzi e bambini. C’è l’Aquasplash, fra i primi parchi acquatici d’Italia, con scivoli vertiginosi e grandi piscine e il Parco Zoo Punta Verde, con più di 1500 animali.