Lamezia Terme si trova in Provincia di Catanzaro ed è una delle più giovani città italiane, in quanto nacque agli inizi del 1968 dalla fusione (amministrativa) tra i comuni di Sant’Eufemia Lamezia, di Nicastro e di Sambiase.
Il perché di un simile nome? Ciò è da riferirsi al fiume Amato che, in antichità, veniva chiamato Lamato. Nel Medioevo presero forma gli insediamenti che compongono l’attuale Lamezia Terme. Diversi i luoghi di interesse presenti in città e che possono interessare i turisti. Da segnalare la Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo edificata attorno al 1100, che però venne distrutta a causa di un terremoto avvenuto nel Seicento. Venne poi ricostruita, in stile barocco, per volere del vescovo Giovan Tommaso Perrone.
Da notare poi il bastione di Malta, una torre fatta edificare, intorno al 1550. Per fronteggiare le continue scorrerie dei saraceni, che minacciavano la sicurezza e i commerci delle città rivierasche, il viceré di Napoli Don Pedro di Toledo, per ordine della corona spagnola, decise il rafforzamento del sistema di difesa costiera già esistente. Da qui, perciò, la realizzazione del bastione.
Spazio pure alle aree naturali con il Parco e Giardino Botanico “Comuni”, ossia un giardino botanico, realizzato a partire dal 1972, comprendente una varietà di piante che supera le mille specie.
Per quanto riguarda, invece, la cucina, diversi sono i piatti a base di pesce, cucinato al vapore o grigliato, e condito con salse a base di verdure in agrodolce (pensiamo, ad esempio, ai “surici”, piccoli pesci di forma piatta).
Da ricordare, inoltre, la presenza dell’olio DOP Lametia. Grande offerte vini con ben sei DOC: Lamezia bianco, rosato, rosso, novello, rosso riserva e Greco.
Infine, segnaliamo le fonti termali di Caronte, dove le acque sulfuree hanno proprietà terapeutiche adatte a diverse patologie.