Il Trasimeno è il lago più esteso dell’Italia peninsulare con la sua superficie di 128 km². Si tratta però di un luogo frequentato dai turisti e quindi importante per l’economia della regione Umbria.
Innanzitutto si deve menzionare il Parco del lago Trasimeno, istituito a metà anni ’90 con l’obiettivo di valorizzare e proteggere una zona rilevante dal punto di vista storico-culturale ed ambientale. Molto ricca è la fauna ittica, ad esempio anguille, lucci, carpe, pesce gatto, alborelle ed i persici reali. L’Oasi “La Valle” è la parte naturalisticamente più interessante di tutto il lago in quanto, con le sue acque basse e gli estesi canneti, permette la sosta e la nidificazione di migliaia di uccelli lungo svariate rotte migratorie. Dallo scorso anno poi è attiva “Foresteria dell’Oasi”, ossia il rifugio Escursionistico dell’Oasi la Valle nel Parco naturale regionale del Lago Trasimeno.
Pure gli appassionati di turismo enogastronomico possono trovare piena soddisfazione. Tanti, infatti, sono i prodotti tipici locali, ad esempio la Fagiolina del Trasimeno, coltivata fin dal tempo degli Etruschi. La caratteristica principale di questo legume, è la piccola dimensione del seme che può essere di vari colori. Viene impiegata da molti chef per la preparazione di piatti tradizionali e nuove ricette. Non manca neppure una “strada del vino”. La Strada del Vino “Colli del Trasimeno” costituisce una buona opportunità per conoscere le tradizioni enogastronomiche e, allo stesso tempo, le bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche di questo territorio.