La Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto è appuntamento obbligato per tutti coloro che amano il Re del bosco. La manifestazione si tiene tra la prima e la seconda settimana di settembre ad Albareto, provincia di Parma, territorio del Fungo di Borgotaro I.G.P.
Una tre giorni, dunque, all’insegna del gusto, tuttavia ci sarà modo pure di aggirarsi tra i diversi stand enogastronomici presenti e poi mostre ed esposizioni, corsi di cucina, balli, convegni, escursioni, ecc.
Si tratta della più grande manifestazione sul porcino (più di 25.000 i mq di superficie, coperta e non) ed ogni anno tanti buongustai vi accorrono per poter così degustare il prezioso fungo del sottobosco.
I partecipanti avranno modo, quindi, di provare le tante ricette con protagonista proprio il porcino, il tutto all’interno del grande ristorante (gestito dal comitato) con più di 600 posti a sedere che, senza sosta, preparerà pranzi e cene per tutte e tre le giornate.
Ricordiamo, inoltre, che l’evento è gemellato con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (Cuneo) e con il Festival Nazionale del Risotto Italiano. Special guest dell’edizione 2013, Edoardo Raspelli e Chiara Maci.
L’ingresso è libero, un modo pure per festeggiare la manifestazione che diviene maggiorenne.
Per dettagli e informazioni sul programma, visitare il sito della Fiera.