Panarea è un’isola (la più piccola) che appartiene all’arcipelago delle Eolie in Sicilia. Si tratta di una località dove il turismo ha, senz’altro, grande importanza e da molti viene ritenuta una delle isole più belle di tutto il Mediterraneo.
Perché il successo di Panarea?
Certamente ciò è da mettere in relazione con il cosiddetto “turismo vip” e per l’atmosfera “glamour” che vi si respira.
Panarea compare anche in diversi film appartenenti ai più svariati generi, da “L’avventura” di Michelangelo Antonioni, a “Stromboli terra di Dio”, fino ad arrivare a “Panarea” di Pipolo.
Cosa vedere a Panarea
Tanti i posti da visitare su questa piccola isola
C’è ad esempio la Spiaggia della Calcara, dove si possono notare i segni attuali dell’attività vulcanica, osservando i getti di vapore dagli affascinanti colori sulfurei che si elevano ad elevata temperatura fra le varie rocce.
Inoltre, al largo della Cala Bianca si scorgono i resti di un antico camino vulcanico dalla forma caratteristica ad imbuto.
Divisa nel senso della lunghezza da un’elevata dorsale, di Panarea rimane solo la parte orientale e meridionale dell’isola originaria, con coste relativamente limitate in altezza, caratterizzate da piccole spiagge e zone pianeggianti, secoli fa coltivate a vigne ed oliveti.
Per quanto riguarda le spiagge (l’isola, in verità, ha poche spiagge raggiungibili a piedi, fra cui una di sabbia; una rarità in tutto l’arcipelago), c’è da ricordare Cala Junco, secolare punto di attracco sfruttato dalla genti più diverse.
Dal villaggio preistorico che sorge nei pressi, alle incursioni arabe e turche, questa spiaggia ha rappresentato un ingresso privilegiato all’isola di Panarea.
Come arrivare a Panarea
La maggior parte delle persone che raggiungono Panarea partono con nave da Napoli da dove sono previste di partenze a settimana notturne (alle 20,00).
Per chi vuole un viaggio più veloce sempre da Napoli parte l’aliscafo che copre il tragitto in 5 ore.
L’alternativa a Napoli proviene da città del sud: Messina, Milazzo, Reggio Calabria, Palermo. Da tutte partono sia navi che aliscafi.
[…] imbarcazioni, poi, è possibile raggiungere facilmente la vicina e, senza dubbio più movimentata, Panarea e recarsi a fare il bagno presso lo scoglio di Strombolicchio, una piccola e caratteristica isola […]