Menfi è città che si trova in provincia di Agrigento e produce tra i vini italiani migliori. Tale comune rientra nell’Associazione nazionale città del vino, che si occupa della valorizzazione e promozione, specialmente dal punto di vista turistico dei territori del vino, della cultura del vino e delle sue qualità.
Il settore portante dell’economia di Menfi è, infatti, rappresentato dall’agricoltura, nella quale primeggia la coltura della vite. Il turismo poi gode di ottima salute, visto anche che ha ricevuto la “bandiera verde” dei pediatri italiani, a causa delle sue sue spiagge incontaminate.
Grande comunque è l’importanza rivestita dal turismo enogastronomico a Menfi ed in tutto il territorio circostante. Il perché è presto detto: a Menfi e zone limitrofe vi è la presenza di quasi 7mila ettari di terreno vitato. Menfi, inoltre, può vantare ben il 40 per cento dell’export di tutta la produzione vinicola siciliana e la presenza pure della “Strada del Vino delle Terre Sicane”, la quale coinvolge un’area fra le più interessanti dell’isola dal punto di vista vitivinicolo e comprende i comuni di Santa Margherita Belice, Contessa Entellina, Menfi, Montevago e Sambuca. Qui si troveranno numerose offerte vini, alimenti biologici, prodotti naturali…
Infine, da ricordare le numerose feste dove si esprime tutta la tradizione ed il folclore del territorio. Vi è, ad esempio, la Festa della Madonna delle Grazie e quella di San Giuseppe.