È inutile negarlo, seguire le tendenze è un vero grattacapo. Non fai in tempo a credere di aver trovato l’ultimo locale di tendenza che dopo nemmeno pochi giorni, ne è uscito un altro.
Recentemente abbiamo fatto un viaggio verso varie tipologie di pub, pub crawl, lounge bar, full enjoy, beer shop, wine bar, chi più ne ha più ne metta.
Ormai la differenza è labile tra uno l’altro, le offerte sembrano più o meno le stesse, ma abbiamo visto, come a seconda dei servizi tutto cambia. Che cosa si inventeranno ora?
Diciamolo ogni età ha il suo locale, perché se quando si era adolescenti, il locale ambito, dove i genitori difficilmente ci davano il permesso di andare, era la discoteca, pian piano crescendo, i gusti si sono modificati (direi fortunatamente non mi ci vedo proprio più a ballare su un cubo!)
Circa dieci anni fa, a Roma c’era stato il boom dei Disco Pub, (per chi è della capitale vi ricordate?).
Ce erano nati tantissimi di tutti i gusti, per tutte le tasche ed erano raggruppati in zone strategiche della capitale. Quelle in cui vi era maggior scelta erano sicuramente Testaccio e San Lorenzo, due quartieri molto frequentati dai giovani.
La sottoscritta amava frequentare San Lorenzo, pieno di locali e soprattutto molto economico.
Quale era la differenza sostanziale tra una discoteca e un disco pub?
La serata era ben diversa, nel disco pub si poteva socializzare. Potevi entrare presto, subito dopo cena, (in alcuni potevi anche cenare) e passare qualche ora facendo chiacchiere con gli amici, poi a una certa ora c’era il dj che metteva la musica e tutti a ballare.
Ogni fine settimana se ne cercavano sempre diversi, e ne trovavi di tutti i tipi! C’erano quelli che quando entravi sembrava di stare nel Medioevo con tanto di armatura all’esterno, c’era quello che riprendeva il Far West, con tutto l’arredo in linea, con Toro Seduto e quant’altro. Poi i nostalgici degli anni ’60 americani, con i tavoli a forma di macchina stile Happy Days. Quelli che appena entravi ti domandavi se stavi scendendo in una catacomba oppure no!
Ce ne erano veramente di tutti i tipi, ora i miei gusti sono cambiati, devo dire che i disco pub, li frequento molto di meno, sarà l’età ahimè! Ora preferisco i locali latino americani. . . ma anche li mica è facile districarsi che vi pensate! Ma questa è un’altra storia, se avrò tempo ve la racconterò.. . .