Il Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi è una delle aree protette più belle e visitate delle Marche. All’interno si trovano le grotte di Frasassi, affascinanti grotte carsiche sotterranee.
Quello delle Grotte di Frasassi e un complesso formato da diverse grotte di cui la prima visitabile dall’attuale ingresso è l’Abisso Ancona (la sua estensione è di 180 x 120 m ed una altezza di 200 m).
La scoperta delle Grotte di Frasassi
Ma quando, per l’esattezza, sono state scoperte le grotte di Frasassi?
La loro scoperta risale all’autunno del 1971, grazie ad un gruppo speleologico guidato da Giancarlo Cappanera.
Da quel momento, le scoperte si susseguirono negli anni e numerosi altri ambienti, più o meno accessibili, furono esplorati e studiati sempre dagli speleologi.
Le Grotte di Frasassi oggi
Ad oggi, il complesso delle grotte di Frasassi ha una lunghezza di oltre 13 km.
Una curiosità, all’interno delle grotte di Frasassi, vi è una temperatura costante di 14 °C e l’umidità relativa è stimata al 100%.
Nelle grotte, inoltre, non penetra la luce naturale superficiale, perciò l’illuminazione è del tutto artificiale e utilizza soltanto delle luci bianche fredde, cioè che non producono calore.
Le sole luci non di questa tipologia, sono quelle azzurre impiegate per mettere in risalto i pozzi ed i laghetti lì presenti.
Per valorizzare a livello scientifico e tutelare la zona, è stato istituito, nel 1972, il Consorzio Frasassi. Due anni dopo, parte delle grotte vengono aperte al pubblico, divenendo subito una delle maggiori attrazioni turistiche della regione.
Si è stimato che, da allora, siano stati oltre 12 milioni i visitatori che si sono recati in questo posto meraviglioso.
Visitare le Grotte di Frasassi
Le Grotte di Frasassi sono generalmente aperte tutto l’anno con qualche piccola eccezione (il 4 dicembre, 25 dicembre e dal 10 al 30 gennaio).
Si entra con visita guidata acquistando un biglietto di 18 euro per gli adulti. Per i ragazzi da 6 a 14 anni il biglietto e ridotto a 12 euro, mentre i bimbi fino a 6 anni entrano gratis.
Maggiori informazioni, sui percorsi turistici o anche speleologici, sono reperibili sul sito Grotte di Frasassi.