Il risotto è uno dei piatti tipici della cucina tradizionale italiana. Inoltre, è diffuso in diversissime versioni ed è amato pressoché al Nord come al Centro e fino al Sud d’Italia. Stavolta, però, parliamo del risotto alla milanese.
Ecco, per prima cosa, gli ingredienti di questo piatto tipico della tradizione culinaria lombarda: riso, burro, zafferano, sale, brodo, midollo di bue.
Occorre, però, distinguere fra quello alla milanese e quello allo zafferano. Il primo, infatti, presenta delle piccole ma sostanziali differenze, come l’assenza del vino e l’aggiunta di midollo di bue.
Nel Nord d’Italia, il risotto allo zafferano è di sicuro il più diffuso ed amato dalle famiglie e buongustai di tutte le età.
Di tale risotto troviamo diverse versioni e ricette della tradizione (alcune di queste veramente molto antiche); preparate dagli chef di tutto il mondo. Diciamo, infatti, che è abbastanza comune notare il risotto allo zafferano accompagnato a funghi, in genere porcini, salsicce o, addirittura, scampi ed altri frutti di mare. Ma le sue origini?
Una leggenda narra che l’origine di questo piatto risalirebbe al Quattrocento e questo grazie a Valerio di Fiandra, il quale, mentre era impegnato nella lavorazione alle colorazioni delle vetrate del Duomo di Milano, decise di rendere più variegato il pasto del momento, versando proprio un po’ di zafferano sul suo piatto di riso.
Il risultato è quello che noi possiamo gustare anche oggi, ovvero uno squisito risotto.