Devo ammettere che non me la aspettavo così, nonostante avessi visto le numerose pubblicità in televisione che mostravano dei poverini nella vasca da bagno, che piangevano mentre ricordavano la loro crociera.
Che vi devo dire? Credevo si trattasse di una trovata pubblicitaria per spingere le persone a partire, invece io, oggi, mi sento proprio così, come quelli della pubblicità.
Cosa è successo? Semplicemente questa estate siamo stati in crociera. Ormai è un mese che sono tornata e ancora non mi sono ripresa. Va bene che è stato un viaggio speciale e molto romantico, però ho potuto constatare che quell’effetto che fanno vedere nella pubblicità è proprio vero!
Che cosa mi ha colpito di più di questa tipologia di viaggio? Tutto: dagli alloggi ai servizi, dal cibo alle attività, sino alle tappe che abbiamo visitato. La nave era bellissima, tanto che dopo un accurato controllo a cui ci hanno sottoposto prima di salire a bordo (peggio degli aeroporti), quando sono entrata nella hall a 11 piani sono rimasta a bocca aperta.
Era tutto grandioso, sculture di vetro ondeggiavano sopra la nostra testa, gli ascensori trasparenti portavano i passeggeri da un ponte all’altro, i divanetti erano ovunque per poterti accomodare, le vetrate davano sul mare e ti permettevano di ammirare l’esterno quando si era in navigazione.
Immediatamente siamo andati a vedere la nostra cabina che non ha tradito le aspettative: piccola ed accogliente aveva un’ampia finestra che dava all’esterno e che ti permetteva di capire, già dal mattino presto, se eravamo arrivati oppure no! Mi ricordo che ogni mattina appena mi svegliavo spostavo subito la tenda per sbirciare fuori e rubare con gli occhi qualche particolare della meta dove avevamo attraccato!
Il tempo di una rinfrescata e siamo andati in giro per scoprire la nave! Ci abbiamo messo un intero pomeriggio e la mattina seguente per vedere tutti gli ambienti. Dal casinò alle due piscine, una esterna e l’altra interna con il solarium, dalla palestra alla beauty farm, e poi due ristoranti di cui uno su due piani, 4 bar, il campetto da golf, la parete rocciosa per fare le arrampicate, il teatro per gli spettacoli serali e la discoteca.
Ogni bar aveva un suo stile, uno sembrava quello di un ammiraglio, un altro sembrava una pista da ballo americana anni ’70. Ogni sera ci portavano il programma della giornata, potevamo scegliere se seguirlo oppure, semplicemente, se starcene pigramente a prendere il sole.
Ogni sera il teatro proponeva uno spettacolo, uno più bello dell’altro, perfino un musical che ci ha fatto illudere di essere a Broadway!
Ogni sera la cena era spettacolare e faraonica, c’erano portate cucinate da chef di fama internazionale, il servizio al tavolo era impeccabile, i piatti prelibati ed originali, tanto che ormai si faceva a gara a chi prendeva il piatto più originale.
Noi eravamo al tavolo con altri italiani, per poter stringere più facilmente amicizia, come in effetti è avvenuto: abbiamo legato con una coppia siciliana che ci ha fatto venire voglia di andare a vedere la loro magica terra.
Come dimenticare la prima serata di gala! Fortunatamente eravamo preparati e ci eravamo portati dei vestiti eleganti: ci siamo preparati con cura, abbiamo spolverato i nostri vestiti più belli e siamo usciti per vedere di che cosa si trattasse. Immediatamente ci siamo trovati catapultati in un altro mondo: c’era ovunque gente elegantissima, con smoking ed abiti molto chic, c’era musica live e offrivano lo champagne e altri cocktails gratis!
Per una sera ci siamo sentiti come in un film, poi siamo usciti sul ponte della nave al tramonto e ci siamo fatti tantissime foto! Non dimenticherò mai quel momento, anzi è uno di quelli che mi torna alla mente quando sto al lavoro. Qualcuno sa dirmi come posso fare ad accantonarlo?
Avendo scelto il giro del Mediterraneo, abbiamo fatto quasi tutte le escursioni, che sono state davvero molto interessanti. Siamo scesi e ci siamo goduti tutte le tappe. Abbiamo scoperto posti e culture nuove, abbiamo fatto shopping e siamo andati al mare, abbiamo visto siti archeologici colmi di storia.
L’unico neo, se così lo possiamo chiamare, è che in crociera si mangia a tutte le ore, è “all inclusive”. Questo significa che a ogni ora c’è qualche cosa da mettere sotto i denti: patatine, hamburger, hot dog, panini, gelati, barbecue e paella a bordo piscina, con i ristoranti aperti 24 ore su 24. Noi abbiamo cercato di stare attenti, ma niente è valso lo sforzo: io al ritorno ho scoperto di aver messo su ben 2 kg! Ho però delle attenuanti, ero partita in sottopeso! Qualcuno di voi è stato in crociera? Anche la vostra è stata indimenticabile?