Pasqua è alle porte e si sa già come è andato il trend di quest’anno, grazie agli osservatori turistici, che studiano i nostri spostamenti, le nostre prenotazioni, e molto altro ancora.
Come andranno quest’anno le vacanze di Pasqua? Non male, direi.
Secondo le proiezioni dell’ Osservatorio Amadeus e Google Italy, gli Italiani che in totale si metteranno in viaggio saranno circa sei milioni.
La maggior parte dei nostri connazionali, circa l’82%, partirà per una breve vacanza di massimo una notte. Questi si sposteranno per andare o dai parenti, oppure in luoghi vicini casa, terme, città d’arte.
Il 18% invece partirà per soggiornare massimo di tre giorni, questi o andranno al mare, o in montagna oppure al lago.
A differenze delle vacanze estive e di quelle invernali che vengono prenotate ed organizzate con largo anticipo, lo stesso non vale per quelle di Pasqua. In tanti sono orientati per i last minute e solo ora stanno organizzando gli spostamenti.
Ci sono alcuni settori che quest’anno hanno registrato una crescita ed in incremento delle presenze. Tra questi spicca il settore termale che ha registrato un aumento del 4%. I pacchetti all inclusive attirano sempre più viaggiatori.
Pasqua è prima di tutto una festa sacra e proprio il turismo religioso si conferma leader in questo periodo con un incremento rispetto all’anno passato.
Una meta che ha avuto un importante crescita è Israele con il 12% di presenze in più, rispetto al passato, ma anche Torino che ha registrato il 23% in più di presenze probabilmente per la Sacra Sindone.
Concludiamo con il dirvi quando partiranno gli Italiani. Attenti a mettervi in viaggio tra il pomeriggio del 2 aprile e del 3 aprile, questi orari saranno i prediletti per cominciare le vacanze, per il ritorno invece la sera si partirà il 4 aprile e la mattina del 5 aprile.
Buona Pasqua a tutti!