Estemporanea di pittura
Premio Francesco Galantino
50^ edizione – dal 3 all’11 settembre 2011
In occasione del 50° anno dell’estemporanea di pittura “Premio Francesco Galantino”, organizzata dall’Associazione Pro Loco di Soncino, i pittori potranno far timbrare la propria tela nell’arco di un’intera settimana, dal 3 all’11 settembre 2011. La partecipazione è libera a tutti, artisti o semplici dilettanti della pittura. Le tele o qualsiasi altro materiale i partecipanti intendano utilizzare, di formato non inferiore a cm 50×40 incorniciate, saranno timbrate presso la sede dell’ex Filanda Meroni in Via Carlo Cattaneo da sabato 3 a domenica 11 settembre, giorno in cui, nel pomeriggio, si terrà la premiazione.
Il termine per la consegna delle opere è fissato per le ore 12:00 di domenica 11 settembre sempre presso l’ex Filanda Meroni.
La manifestazione si rinnova puntualmente, conservando intatto ogni anno il suo carattere originario. Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere l’arte nella sua espressione più autentica. Il tema da interpretare “SONCINO, I PAESAGGI, I MONUMENTI E I SUOI PERSONAGGI STORICI”, invita gli artisti a raffigurare gli angoli autentici del borgo, la campagna, il fiume, gli abitanti intenti nei loro lavori o seduti ai caffè del centro.
Da sempre, nei giorni dell’estemporanea, lungo le vie cittadine e le stradine di campagna dei dintorni, i pittori lavorano “en plein air”, cogliendo e immortalando sulle tele suggestioni e impressioni, mentre Soncinesi e turisti si fermano ad ammirare e commentare.
L’estemporanea di Soncino vanta una lunga storia: organizzata per la prima volta nel 1961 dal Prof. Enea Ferrari e dalla Scuola di Disegno da lui diretta, dal 1968 fu inserita dall’Associazione Pro Loco fra gli eventi legati al “Settembre a Soncino” e da allora è sempre stata presente nel calendario delle manifestazioni della tradizione soncinese.
Le opere partecipanti al concorso saranno valutate da una commissione formata da: Luciano Pea (artista incisore), Annalisa Ghilardi (critico d’arte), Luca Locatelli (Consigliere Pro Loco), Fabio Fabemoli (Assessore alla cultura), Giuseppe Gozzi (Assessore al commercio) e da un importante giornalista.
Per celebrare l’importante ricorrenza, oltre ai consueti premi per le migliori opere, quest’anno si aggiungerà un riconoscimento speciale per il 50° del concorso artistico, mentre nelle sale della Torre del Capitano, nella Rocca Sforzesca, sarà allestita una mostra retrospettiva delle opere delle precedenti edizioni.
Per ulteriori informazioni circa il regolamento e gli orari della timbratura tele è possibile mettersi in contatto con l’Associazione Pro Loco Soncino dal martedì al sabato, dalle ore 9:00 alle 12:30, tel. 0374/84883-84499. o scaricare il bando di concorso dal sito www.prolocosoncino.it