Con Vagabondi.it abbiamo deciso di dedicare un articolo ai mezzi di trasporto preferiti dagli italiani, per i loro viaggi, cercando di capire quali sono i fattori che influiscono nella scelta di uno piuttosto che dell’altro.
Ci sono diverse motivazioni che vanno prese in considerazione: la distanza, i tempi di percorrenza, il fattore economico, ma soprattutto la sicurezza. Questo se si vuole intraprendere un discorso oggettivo. È da dire però che tante volte la scelta del mezzo di trasporto è anche soggettivo, paure e fobie, possono influire molto sulla scelta del mezzo con cui muoversi, questo porta alcune persone a scegliere dei mezzi di trasporto che nell’immaginario possono sembrare sicuri ed economici ma che in realtà non lo sono.
Numerose sono le persone che hanno paura dell’aereo. Questo perché si soffre o delle eccessive altezze o anche purtroppo, per i fatti di cronaca che hanno scandito questo decennio appena passato. Negli ultimi anni la fiducia per questo mezzo di trasporto è andata in calo, in particolar modo per gli attacchi terroristici.
Ora in campo di sicurezza si sono fatti dei passi in avanti e questo ha dato a molti passeggeri molta fiducia.
Se però vi è un fattore psicologico, non c’è offerta economica, velocità di spostamento, che li possa convincere, queste persone decideranno sempre di usare il trasporto su terra.
Conosco persone che proprio perché spinti da queste fobie hanno fatto Roma – Londra via terra: un viaggio interminabile e molto stancante.
E’ anche vero che sono in molti a pensare che l’aereo sia il mezzo più veloce. Comune è anche il pensiero che la macchina sia più comoda del treno per distanze non lunghe.
Ma quali sono i mezzi di trasporto più sicuri?
Facciamo un esempio con una tratta fatta ogni giorno da migliaia di viaggiatori, Roma – Milano.
Secondo un dato statistico il mezzo più sicuro risulta il treno. I calcoli sono stati effettuati sul calcolo degli incidenti e sul tasso di mortalità. Il treno risulta il più sicuro anche se viene preso in considerazione come dato il rapporto con le ore di viaggio effettuate. Il treno inoltre, risulta anche il mezzo di trasporto che risente di meno del fattore climatico.
Anche l’aereo risulta un mezzo di trasporto sicuro.
Quale è invece il mezzo più costoso, prendendo sempre in considerazione la tratta Roma – Milano? Non molto a sorpresa è la macchina. Non solo, è anche il mezzo più inquinante. Se volete sapere quale sarà il mezzo più utilizzato dagli italiani che si sposteranno per questa vacanze di Pasqua, rimarrete stupiti nello scoprire che il risultato è del tutto ribaltato: Il 69% dei viaggiatori utilizzerà la macchina, mentre il 19% in treno o aereo.
E voi quale mezzo di trasporto preferite?