I contenuti della proposta di legge, già assegnata in Commissione Cultura della Camera, saranno illustrati mercoledì 9 marzo alle 14:30 presso la Sala stampa della Camera dei Deputati dall’Associazione dei “Parlamentari Amici delle Pro Loco” e dal Presidente UNPLI, Claudio Nardocci.
“La riuscita dell’iniziativa – ha dichiarato il Presidente dell’UNPLI, Nardocci – conferma la grande capacità di mobilitazione delle Pro Loco italiane che in un solo giorno hanno raccolto un così alto numero di firme. La storia della legislazione italiana dice che non una sola legge d’iniziativa popolare è stata approvata dal Parlamento. Vogliamo abbattere anche questo tabù grazie all’iniziativa bipartisan della neonata Associazione “Parlamentari Amici delle Pro Loco”. Le Pro Loco italiane, originale esempio di associazioni di volontariato glocal, sono in grado di promuovere il territorio come nella migliore tradizione italiana e allo stesso tempo di agire a livello nazionale quando occorre, come in questo caso”.
L’UNPLI con circa 6.000 Pro Loco iscritte costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci.