Sono sicura che molti di voi saranno appassionati di cinema e che, almeno una volta, guardando un film hanno desiderato di poter vedere il posto dove è stata girata la pellicola cinematografica del cuore.
Non siete i soli, anzi sta diventando una vera e propria moda, che si chiama cineturismo.
Di che cosa si tratta? Di una forma di turismo incentrato sulle location cinematografiche e televisive.
Potete andare a vedere i luoghi dove hanno girato i film che più vi hanno appassionato.
I percorsi sono proposti da vere e proprie agenzie turistiche specializzate che propongono dei tour guidati nelle mete cinematografiche più gettonate.
Il cineturismo ha anche un buon riscontro nell’economia di una determinata zona. Ci sono stati posti che prima non avevano una spinta turistica e che dopo sono diventati mete ambite perché magari hanno ospitato qualche set cinematografico.
Questo è il caso del Signore degli Anelli, che ha riqualificato la Nuova Zelanda, ma anche di molti luoghi italiani.
Ci sono stati invece casi in cui il film ha dato fama a luoghi già turisticamente sviluppati. Basta pensare al successo che hanno avuto i film ispirati ai romanzi di Dan Brown. Roma ad esempio fu presa d’assalto dopo l’uscita di Angeli e Demoni. Per non parlare dei luoghi del Codice da Vinci!
Ci sono veramente diversi esempi, se siete curiosi continuate a seguirci; vi proporremo i migliori tour cinematografici! Alla prossima!