Cosa mettere in valigia quando si va in crociera

crociera_valigiaState per andare per la prima volta in crociera e non sapete cosa indossare?
Con Vagabondi.it siamo pronti a darvi degli utili consigli. Ok, vi avverto, io sono una di quelle ragazze che fa parte della categoria “meglio portare tutto che niente”. Ma per questa occasione, cercherò almeno nella teoria di darvi dei giusti consigli!
Quando si va in crociera l’abbigliamento va studiato per i diversi momenti del viaggio: se si fanno escursioni, se si sta a bordo di giorno o di sera ed infine per le serate di gala.
Ognuno di questi momenti richiede un abbigliamento ben preciso.

Vediamo il primo punto quello delle escursioni. Qui l’abbigliamento deve essere programmato a seconda della tappa che avete scelto e di conseguenza del clima, ma anche dalla cultura della popolazione della vostra meta. Molte popolazioni infatti non gradiscono l’abbigliamento informale, quindi cercate di essere sempre sobri.
Qual è il kit di emergenza se dovete scendere a terra e fare qualche escursione? Sicuramente irrinunciabili sono delle scarpe comode, meglio se chiuse. Potete optare per delle scarpe aperte solo se state per fare una gita in spiaggia o in un’altra imbarcazione.
In molte escursioni si visitano luoghi sacri, in questo caso dovere portare qualcosa che vi copra le spalle e, se andate a visitare una moschea, gli uomini devono avere i pantaloni lunghi e le donne il capo coperto. Non solo, in alcuni luoghi di culto dovete togliere anche le scarpe, quindi mi raccomando indossate sempre i calzini.
Da portare sempre con sé è una felpa o una giacca di cotone, questo per i luoghi chiusi con l’aria condizionata come musei o negozi.

Se avete scelto dei posti molto caldi, come il Mar Rosso o i Caraibi, dovete avere con voi il costume da bagno, la crema solare protettiva e gli occhiali da sole, e non dimenticate la bandana o un cappello per coprirvi la testa dal sole cocente.
Se invece andate nel nord Europa, qui dovete vestirvi a cipolla, abbigliamento adatto per il freddo e il caldo. Ben vengano capi impermeabili in caso di pioggia.
Nel vostro itinerario ci sono dei giorni di sola navigazione? Come vestirvi a bordo?
Per una crociera estiva nel Mediterraneo, o invernale nei Caraibi l’abbigliamento ideale è lo stesso che usereste se andate al mare.

Via libera a indumenti di cotone, t-shirt, pantaloni, costumi da bagno, copri costume, infradito di gomma, giacca di cotone (per quando entrate dentro la nave e c’è l’aria condizionata) e crema solare.

Se viaggiate in inverno nel Mediterraneo ad esempio in molte navi ci sono le piscine coperte, quindi portatevi sempre un costume da bagno.
Se viaggiate per i fiordi e il Nord Europa l’ideale è l’abbigliamento per poter ammirare le bellezze dei ghiacciai dal ponte della vostra nave. Le scarpe? Anche qui meglio la comodità!
Uno dei momenti più temuti, ma anche uno dei più attesi per chi va in crociera, è la sera.
Ogni sera in crociera è come vivere un’esperienza diversa: a bordo trovate infatti il ristorante, il teatro, il casinò, la discoteca e tanto altro.
Per queste serate l’ideale è un abbigliamento informale, vestitevi come vi vestireste un sabato!
Per le serate di gala invece l’abbigliamento deve essere un pochino più elegante. Questo non vuol dire che dovete comprare degli abiti solo per queste occasioni!
Per le donne via libera ad abiti eleganti, magari scegliete un vestito che avete indossato a qualche cerimonia e che finalmente potete reindossare, mentre per gli uomini un bel completo in giacca e cravatta!
Spero di esservi stata utile! Buon viaggio!

Lascia un commento