Si stanno avvicinando le vacanze natalizie e così anche il boom di partenze verso le località montane.
Ogni anno si stimano, ancor prima che la stagione cominci, i dati sul trend del turismo montano.
Tra i vari dati forniti da Skipass Panorama Turismo, quello che mi ha colpito di più non sono tanto i numeri, quelllo che mi ha colpito è l’identikit dei diversi tipi di sciatori.
Dai super esperti che fanno invidia al Alberto Tomba, a quelli amatoriali, i nostri preferiti sono gli ego-sciatori, che lasciatemelo dire hanno un nome che è tutto un programma.
Già da Ottobre sappiamo tutti come i negozi di sport, ci bombardano con l’equipaggiamento da neve. Tutti quando girovaghiamo per i negozi rimaniamo abbagliati, da queste tute super fashion, dagli scarponi lunari e da quelli da yeti, con il rischio che di essere scambiati per una renna!
Gli ego-sciatori sono i fashion victim della montagna.
Loro amano recarsi sulla neve, non per sciare, ma per farsi notare! In una località turistica a loro non interessa se le piste sono all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, nonostante ciò prestano grande attenzione all’attrezzatura, semplicemente perché fa moda! Magari in pista non li vedrai mai fare snowboard che con la loro tavola scintillante, state sicuri che però l’avranno sempre al loro fianco, pronti a sfoggiarla come un trofeo. Il loro unico interesse è che ci siano locali alla moda, che amano frequentare nelle ore di punta. Così come amano muoversi nel periodo maggiore afflusso, tipo sotto Capodanno! Di solito puntano a fare week end e soggiorni brevissimi, non badano a spese, fanno shopping e amano l’ottima cucina.
Ricapitolando: comprano attrezzatura e equipaggiamento all’ultimo grido, vanno nei locali più in, fanno shopping e mangiano, sicuramente risollevano l’economia di una località montana!
E’ il caso di dire che se non esistessero bisognerebbe inventarli!