Devo ammettere che da quando mi occupo di questa rubrica per Vagabondi.it mi sono imbattuta, oltre che in notizie veramente originali, anche in termini fuori dal comune. Dopo lo Sparty credevo di aver sentito tutto, e invece no! Anche questa non è niente male: il Glamping
Di che cosa si tratta? Di un camping glamour, il cui termine nasce dall’abbreviazione di glam e ping!
Se prima fare campeggio era sinonimo di spirito di adattamento: dormire in tenda con il sacco a pelo andare nei bagni comuni etc. Ora è tutta un’ altra storia. In buona parte del mondo si stanno diffondendo e stanno prendendo piede anche in Italia dei veri e propri campeggi con tutti i comfort: idromassaggio all’aria aperta, terme e luoghi per rilassarsi.
Per adesso è molto in voga in paesi come il Sud Africa, l’Australia, il Messico, l’Indonesia, e Kenya dove il contatto con la natura è molto radicato.
I Glamping sono costruiti in modo non invasivo con un’architettura ecosostenibile, ed offrono al tempo stesso dei servizi da resort.
Gli alloggi sono giganti! Avete presente quelli di Harry Potter, che dentro avevano di tutto, ecco tipo quelli!
Hanno piscine e bagni privati (bellissimo!) ma soprattutto sono eco glamour, ossia hanno il massimo rispetto per la natura.
L’intrattenimento non è da meno: dal centro benessere, al luogo dove si fa yoga (vicino alle cascate ovviamente!), addirittura la galleria d’arte aborigena da dove ci si può collegare ad internet con connessione Wireless e Dial up!
Ci sono anche zone private per solo donne, chiamate “aree sacre”. Qui tra una cascata ed altre meraviglie della natura ci si può rilassare in piena libertà, in pendant con il luogo, cioè come mamma ci ha fatto! Il tutto naturalmente senza maschietti!
Non so a voi, ma a me piace parecchio! Un posto veramente unico speriamo che questa moda prenda piede anche in Italia!