Si avvicinano le vacanze e in molti staranno cercando delle utili idee su come passarle.
Non vi va di stare nel caos, di arrostirvi come delle aragoste al mare e di sporcarvi con la sabbia? Che ne dite di optare per la montagna? I vantaggi sono innumerevoli: dai costi, al refrigerio, alla tranquillità, ma soprattutto il divertimento!
Non pensate di essere i soli, sono moltissimi i viaggiatori che scelgono di passare le loro ferie in una località montana, per le molte attività che si possono svolgere.
Quest’anno gli italiani che hanno scelto questa tipologia di vacanza sono circa il 40%, dimostrando come le fresche vette alpine ed appenniniche sono la soluzione ideale per chi non ama il mare!
La vacanza in montagna in estate è l’ideale per chi ama fare delle belle passeggiate all’aria aperta, magari tra i boschi e perchè no fermarsi in qualche rifugio alpino (questa soluzione molto romantica se siete in due).
Quali sono le mete ideali in questo periodo dell’anno? Che ne dite della Valtellina, in provincia di Sondrio che in estate offre numerosi stimoli.
Quest’anno ben 78 comuni della zona hanno organizzato sagre e feste paesane: dai borghi, ai centri storici ovunque potete trovare qualche festa gastronomica dove poter gustare qualche prelibatezza valtellinese, come ad esempio i Pizzoccheri.
Vi elenchiamo qualche località dove troverete diverse sagre:
– A Chiuro il 17 e il 18 luglio vi è la Sagra della Bresaola.
– A Teglio il 24-25 luglio la Festa dei Pizzoccheri.
– A Sondrio la notte del 10 agosto di terrà Calici di Stelle, dedicata all’osservazione delle stelle e alla degustazione del vino.
Non è da meno l’offerta estiva di Cortina che quest’anno si è aggiudicata lo scettro della meta montana più scelta dell’estate 2010.
La novità di quest’anno sono una serie di eventi dedicati agli appasionati delle due ruote.
Quest’anno ad attendere gli amanti vi è Bike Resort. L’accesso agli impianti avviene attraverso Bike and Trekking Pass una sorta di skipass estivo, destinato non solo al popolo delle mountain bike ma anche agli altri appassionati della montagna.
Il 24 luglio 2010 vi sarà il grande evento Cortina Bike Days 2010 con la storica maratona di 42 chilometri per le vie del centro a cui seguirà la Notte Bianca.
Se avevate dubbi che la vacanza estiva in montagna era noiosa con Vagabondi.it vi abbiamo fatto cambiare idea?