Ora che viene il bel tempo sono numerosi gli appassionati delle moto che decidono di incontrarsi tutti insieme per passare una giornata o un week end.
Per tutto l’inverno hanno lasciato la loro fiammante motocicletta nel garage e adesso non vedono l’ora di mettersi in sella, accendere il rombante motore e andare a fare una bella passeggiata in moto. Sono tantissimi i motociclisti che preferiscono incontrarsi in gruppo con i motoraduni.
I motoraduni possono avere sia connotati turistici che sportivi. Di solito sono manifestazioni che hanno come enti di riferimento o la Federazione Motociclistica Italiana (F. M. I.) la Libertas o altri enti riconosciuti dal CONI.
Possono essere organizzati anche dai singoli motoclub sotto autorizzazione delle istituzioni locali ed il nulla osta dell’Ente di Promozione Sportiva o alla Federazione a cui sono affiliati.
I motoraduni possono essere internazionali, nazionali, ma anche regionali e locali. Possono partecipare solo modelli regolarmente omologati. Nel nostro paese i più famosi sono quelli del Passo dello Stelvio, del Belpasso mentre in Europa ci sono quelli in Germania come l’Elefantentreffen.
Ci sono motoraduni aperti ad ogni partecipante e quelli dedicati ad una particolare casa motociclistica. Interessanti da vedere sono quelli degli appassionati di Harley Davidson, Moto Guzzi e Vespa.
Diverse sono le associazioni che organizzano anche viaggi e soggiorni dedicati agli appassionati delle moto!
Il bello dei motoraduni è che sono amati sia dai giovani così come dai loro “genitori” che magari hanno trasmesso la stessa passione ai loro figli!
Per chi non è esperto di moto è interessante trovarsi magari in una zona dove si vedono tutte queste moto messe in fila e i loro conducenti che si intrattengono.
Anche il loro look è ben diverso a seconda del modello di motocicletta. Se si tratta di un motoraduno con motociclette sportive la tenuta è quella tipo Valentino Rossi, mentre con le motociclette Harley Davidson, pantaloni, gilé e stivali di pelle e ovviamente occhiali da sole. Non avrete difficoltà a riconoscerli!