L’Amministrazione comunale e la Pro Loco di San Giovanni Rotondo, con il patrocinio della Provincia di Foggia e della Regione Puglia, presentano R…estate in città! 2010 3ª edizione
12 luglio – 10 agosto, Parco del Papa, ore 19
L’Amministrazione comunale e la Pro Loco di San Giovanni Rotondo presentano il programma degli eventi estivi 2010, già inaugurato il 12 luglio con l’avvio del 1° Campus di difesa personale, un corso “per sole donne” organizzato dalla Omega Wing Chun Puglia.
Il 17 e il 18 luglio si entrerà subito nel vivo degli eventi musicali con “Swing & Soul & Rock ‘n’ Roll“, la rassegna curata dalla stessa Pro Loco, che vedrà protagoniste due grandi band, Spaghetti Style e I Suoni del Sud, che riproporranno le coinvolgenti canzoni di Carosone, dei grandi crooner americani e del mitico Fred Buscaglione nelle loro versioni originali. Il gran finale della rassegna sabato 24 luglio, con il musical “The Story of The Blues Brothers“.
Nel palinsesto estivo sangiovannese viene dato spazio anche al teatro, con la Compagnia de “Il cerchio di gesso“, e al folklore, con i festeggiamenti per il 40ennale dell’Eco del Gargano.
“Varietà di generi, qualità, continuità: sono questi i criteri ai quali ci siamo attenuti nella scelta delle attività“, spiega il presidente della Pro Loco Angelo Marino. “Nonostante le difficoltà di bilancio, grazie all’impegno nostro ed a quello della Amministrazione comunale, siamo riusciti a creare un palinsesto ricco e interessante“.
“Vi è un equilibrio tra novità e iniziative consolidate” – sottolinea l’assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo Carlo Macrini – “ben delineato dalla presenza del Gargano Filmfest 2010 curato dai ragazzi di Provo.Cult. o, ancora, del Pellegrinaggio a cavallo, organizzato dai Cavalieri del Tratturo, da una parte, e da idee fresche come la rassegna “Nemo Profeta in Patria“, che vuole dare in qualche modo un riconoscimento agli artisti sangiovannesi che si sono fatti apprezzare anche (e forse ancor di più) fuori dal nostro territorio“.
“La rinascita del centro storico è un obiettivo fondamentale per questa Amministrazione” – spiega l’assessore al Turismo Davide Pio Fini. “Ecco perché abbiamo favorevolmente accolto l’idea delle serate enogastronomiche nel centro storico organizzate dai ristoratori dell’associazione “Li Scaforchie“.
Riconfermate anche le visite guidate gratuite nel centro della città, dal 19 luglio fino al 3 settembre, ogni lunedì e venerdì, organizzate per far conoscere a turisti e pellegrini il cuore antico di San Giovanni.