Venezia è in Italia sicuramente, a buon titolo, una delle città più conosciute in tutto il mondo.
Una città magica, con dei monumenti unici ed indimenticabili, andare a Venezia è il sogno di numerose persone.
Città storica, ma anche romantica, in quanti hanno sognato di poter fare un giro in gondola, con il proprio amato, nel celebre Canal Grande e ammirare uno dei ponti più celebri in tutto il mondo!
Noi di Vagabondi.it anche se in modo virtuale vi regaliamo un piccolo viaggio a Venezia, sperando che quando il tempo sarà più agevole potiate andarci davvero.
Il ponte di Rialto è uno dei quattro ponti, che attraversano il Canal Grande di Venezia. Di questi è il più antico ma anche il più famoso.
È il primissimo ponte che fu realizzato nel Canal Grande, nel 1181 con il nome di Ponte delle Moneta. Poi nel 1250 il mercato di Rialto sulla sponda orientale del canale, crebbe di importanza tanto che il vecchio ponte non era più sufficiente. Questo fu sostituito da un ponte di legno strutturale, per l’aumento della clientela, chiamato Ponte Rialto.
Durante il Rinascimento lungo i lati del ponte vennero costruite due file di negozi. Gli affitti di essi contribuivano alla manutenzione del ponte.
Dopo vari incidenti e crolli nel 1551 le autorità veneziane proposero un bando per il suo rifacimento. Vi parteciparono architetti come Jacopo Sansovino, Andrea Palladio, e il Vignola, e tutti non furono giudicati adatti. ( A dimostrazione come anche i grandi furono rifiutati).
Il ponte fu realizzato da Antonio da Ponte in collaborazione con il nipote Antonio Contin, probabilmente su progetto di Vincenzo Scamozzi e Alvise Baldù.
Il disegno seguì quello del precedente ponte, una struttura con due rampe inclinate, con negozi su entrambi i lati, coperto da un porticato. La sua costruzione fu seguita da feroci polemiche per il rischio di crollo, ma dopo quasi cinque secoli, il ponte di Rialto si mostra ancora nel pieno della sua bellezza ai visitatori di Venezia.
Le foto sono tratte da Wikipedia