Se amate la pasta in tutte la salse, non potete perdervi il Festival Nazionale dei Primi Piatti, a Foligno.
Dopo il grande successo della precedente edizione, torna il Festival Nazionale dei Primi Piatti che si terrà a Foligno dal 24 al 27 Settembre.
Nel centro storico vi saranno 25 location che ospiteranno il 16 villaggi del gusto. Qui i visitatori potranno degustare i piatti tipici di sette regioni italiane, ma anche vedere stand dedicati a chi soffre di intolleranze alimentari e ai prodotti biologici. L’attenzione all’ambiente e all’alimentazione sostenibile, sarà un elemento centrale nel festival, attraverso l’uso di stoviglie monouso biodegradabili.
Il programma è stato pensato per un pubblico variegato che va dai semplici curiosi, ai bambini, agli appassionati. Sono previste degustazioni, dimostrazioni dei grandi chef italiani, momenti di cultura e di intrattenimento.
Diversi i personaggi del mondo dello spettacolo che prenderanno parte al festival come Nino Frassica e la sua band, Andy Luotto e Marisa Laureto.
Il Festival sarà anche occasione, per affrontare temi molto seri legati all’alimentazione. Il 24 settembre ad aprire il Festival sarà il convegno “Alimentazione senza controllo. Giovani attenzione alle cattive abitudini”. L’incontro è rivolto ai giovani per apprendere un corretto “stile di vita”. Il tema è quello dell’obesità nel tentativo di sensibilizzare ad una alimentazione controllata.
Se siete curiosi di ammirare il formato di pasta più grande del mondo, questa è l’occasione giusta. Nella suggestiva location di Palazzo Trinci sarà esposto “A Caccavella”, la pasta più grande del mondo, prodotta dalla Fabbrica della Pasta di Gragnano. Questa ha delle dimensioni enormi (50gr al pezzo, 9 cm di diametro e 6 di altezza). Il nome è ispirato dalla forma “a pentolina” a “caccavella” in napoletano. In anteprima vi sarà anche lo Spaghettoro, la prima pasta trafilata in oro, prodotta dall’antico pastificio Rosetano – Ferrigni, con il contributo dell’orafo S. Seccia. Sempre a Palazzo Trinci, si potrà ammirare, La Galleria dei Formati Speciali, esposizione dedicata ai formati più insoliti ed originali (pasta a forma di dollari, gigli fiorentini, piedoni, stelle alpine, fantasmi, ragni etc.) e la Galleria dei Formati Regionali, dedicata ai formati tipici delle regioni italiane (bigoli veneti, tajarin piemontesi, pizzocheri lombardi, trofie liguri, Cjarsons della Carnia, Malloreddus sardi, Stringozzi umbri). Infine se state cercando di migliorare le vostre tecniche culinarie, perché non frequentate un master?
Sempre qui a Foligno gli chef più rinomati in Italia, terranno dei veri e propri Master dedicati ai primi piatti.
Che aspettate? Se avete esaurito le idee per i vostri menù a base di pasta questa è l’occasione giusta, per imparare, divertirvi, mangiare, ma anche riflettere.
Pasta, gnocchi, polenta, riso, zuppe e prodotti gluten free, provenienti da tutto il Paese in un colpo solo, pensate che sogno!
Per info: www.iprimiditalia.it