Con la crisi gli italiani hanno fatto numerose rinunce che hanno influito molto sul loro tenore di vita. Ci sono però delle piccole cose di cui proprio non si può fare a meno: qualche giorno di svago e vacanza.
Avrete notato come negli ultimi tempi si fanno meno vacanze, però comunque si fanno. Si decide di partire per pochi giorni, per staccare la spina e divertirsi. Non solo, ora le vacanze vengono fatte con maggior selezione e si va veramente dove piace.
Così facendo è nata la tendenza delle vacanze del 2010, si chiama City Break, una pausa in città.
Quest’anno molto di più degli anni scorsi sono aumentati i week end nelle città d’arte. Meglio pochi giorni spendendo meno, per visitare una città che si è sempre sognata, che tanti giorni in un luogo di villeggiatura dove dopo un po’ ci si annoia.
Così facendo si parte quando si vuole anche in bassa stagione spendendo meno.
Con questa tendenza sono aumentati i viaggi verso le capitali europee, come Praga, Lisbona, Stoccolma, Amsterdam, Parigi e Londra, ma anche le nostre Roma e Firenze.
Un vero e proprio boom che ha rappresentato quest’anno il 40% dei pernottamenti in Europa e il 20% del turismo internazionale.
Le esigenze sono cambiate così come i turisti: ora si va in una città anche per un evento, una mostra, una fiera, un concerto e nel frattempo se ne approfitta per visitarla. Le motivazioni che spingono a viaggiare sono le più varie anche quelle cinematografiche. Sembra infatti che il 2010 sia stato il boom di New York sulle orme di Sex and the City!