Pronti a scoprire un’altra tipologia alberghiera che affascina solo per il suo nome? Stiamo parlando di Boutique Hotel!
Come ogni novità che si rispetti anche questa arriva dritta dagli Stati Uniti e dall’Inghilterra che diciamolo stanno sempre più avanti di noi, anche se in questo caso non so quanto. Siete curiosi? Seguiteci!
Dicevo è proprio negli USA che sono nati dei piccoli hotel di lusso caratterizzati da un ambiente ricercato ed intimo. Da molti sono conosciuti anche come design o lifestyle hotel e le prime città pioniere di questa tendenza sono state New York, San Francisco e Londra.
Qual è la principale caratteristica del boutique hotel? Si differenziano rispetto ai motel e ai grandi hotel americani tutti uguali ed omologati.
I boutique hotel sono molto più piccoli e hanno una propria identità ben precisa. Per quanto riguarda la dimensione questa può variare da un minino di 3 ad un massimo di 150 camere. Dovete pensare che però in America gli alberghi grandi, affiliati a qualche catena, possono toccare anche le 1000 stanze!
Non solo, il servizio è studiato nei minimi particolari. Di solito sono localizzati nei centri storici in palazzi di prestigio. A New York ad esempio ce ne sono diversi a Manatthan. L’ arredo può essere sia storico che di tendenza e design moderno.
I boutique hotel al di là dello stile si differenziano soprattutto per la qualità dei servizi che offrono che è ad hoc per ogni ospite!
Vi chiameranno per nome, sapranno qual è il vostro cibo preferito, comprese le bevande, in camera troverete una selezione di cd di vostro gradimento.
Appena arrivate vi sarà un aperitivo di benvenuto ed in camera ad attendervi vi saranno degli ottimi biscotti fatti in casa.
Alla porta della camera il vostro quotidiano preferito, mentre in bagno tutto il necessario per il relax, saponi e lozioni firmati e sali da bagno da usare per il vostro benessere.
Ovviamente avrete in camera anche il top per quanto riguarda la tecnologia con fax, due linee telefoniche a collegamento ad internet.
Una piccola curiosità molti dei boutique hotel americani hanno nomi che richiamano il nostro paese. Facciamo un piccolo ragionamento: noi di hotel così ce ne abbiamo ovunque. Piccole strutture nei nostri centri storici con poche stanze e arredo in stile. Forse manca la parte tecnologica e la personalizzazione del servizio. Non so a voi, ma a me un hotel che sa cosa mangio, cosa bevo, cosa leggo e la musica che ascolto, mi farebbe sorgere il dubbio di essere la protagonista di The Truman Show! A voi no?