Quando si sta per andare in vacanza con dei figli piccoli si sa che l’ansia è in agguato. Questo perchè bisogna pensare a mille cose e pianificare tutto nei minimi dettagli. Non solo, si ha anche il timore che si potrebbe spendere di più.
Per quanto riguarda l’organizzazione il segreto è informarsi un po’ prima, mentre sul costo ci sono delle belle notizie in arrivo. Mi raccomando se è possibile non rinunciate alle vostre vacanze, perchè oltre ad averne bisogno voi, ne hanno bisogno anche i vostri piccoli.
Quando avete i bambini la vacanza migliore, per voi e per loro, è sicuramente quella del villaggio turistico dove c’è un’animazione ad hoc per i più piccoli. Al loro interno troverete i miniclub dove lavora personale qualificato. Dai tre anni in su ci sono dei programmi ed attività che divertiranno molto i vostri bambini e che soprattutto permetteranno anche a voi di staccare la spina. Non fate però affidamento su questo, sono molti i bambini che in vacanza vogliono stare esclusivamente con mamma e papà, questo se avete lavorato tutto l’anno, e si rifiutano di andare al miniclub perché magari sono timidi e si vergognano di giocare con altri bambini che non conoscono!
Nei villaggi turistici un’altro vantaggio è anche il cibo, in alcune strutture c’è proprio una cucina per le mamme dove possono trovare tutto l’occorrente per fare le pappe ai loro piccoli.
Oltre ai villaggi turistici che ne dite di qualche bel parco giochi dove il divertimento è assicurato? Da Gardaland a Mirabilandia o anche al più lontano Eurodisney a Parigi, sarà per i vostri piccoli un regalo bellissimo, e perchè no, anche per voi!
Volete andare nelle città d’arte e visitare numerosi musei? Fatelo tranquillamente i bambini non si annoieranno di certo. In moltissimi musei ci sono i servizi educativi che propongono dei programmi a misura di bimbo.
Per i bambini i musei più divertenti sono sicuramente quelli di arte contemporanea. Se vi trovate a Roma non perdetevi il MAXXI e il MACRO entrambi con un ottimo servizio educativo tenuto da storici dell’arte laureati. Questo ovviamente non solo nella capitale: tutte le principali città italiane hanno delle strutture museali di alto livello con programmi per i più piccoli.
Anche le compagnie aeree hanno delle tariffe vantaggiose per chi viaggia con i bimbi che sono raggruppati in due classi: Infant (0-2 anni) e Child (2-11 anni). Gli Infant pagano solo il 10% del biglietto e non hanno diritto alla prenotazione del posto che viene assegnato a bordo se ce ne sono di disponibili, i Child invece hanno uno sconto del 50% del prezzo del biglietto. Oggi le compagnie aeree hanno anche pensato ai pasti: dal latte in polvere agli omogeneizzati oppure piatti più semplici che piacciono ai bimbi. Non solo, ci sono anche giochi e album per colorare, film e cartoni animati.
Siete ancora preoccupati o le vacanze le sentite più vicine?