L’Anello Tre Cime di Lavaredo è una delle escursioni sulle Dolomiti più iconiche e desiderate dai trekker di tutto il mondo. Vediamo insieme come affrontarlo e tutte le informazioni di cui potresti avere bisogno.
Tre imponenti protuberanze rocciose irrompono nel paesaggio ondulato delle Dolomiti, circondate da panorami mozzafiato e, durante i mesi estivi, fiori di campo e sterminato verde.
Anello Tre Cime di Lavaredo: il percorso ideale per famiglie
Per quanto riguarda le escursioni, questa è un’escursione relativamente facile. L’anello Tre Cime di Lavaredo è infatti l’ideale per i bambini, quindi se sei da queste parti per una vacanza in famiglia e vuoi aggiungere un’escursione delle Dolomiti al tuo itinerario di montagna, questo è una ottima opzione da considerare.
L’intero anello è lungo 10 km ed è prevalentemente pianeggiante. Il tour circumnaviga i tre colossali pinnacoli che danno il nome alle Tre Cime.
-
Partenza dal Rifugio Auronzo
Puoi far partire l’escursione al Rifugio Auronzo. Quì ci sono ampi parcheggi, ma possono riempirsi velocemente durante i mesi estivi più affollati. Cerca quindi di arrivare presto così puoi trovare un posto. Per chi vuole organizzarsi un tour senza auto gli autobus collegano anche il Rifugio Auronzo con Cortina d’Ampezzo e Dobbiaco.
-
Rifugio Auronzo – Rifugio Lavaredo
Un ampio sentiero relativamente pianeggiante collega il Rifugio Auronzo con il Rifugio Lavaredo.
Durante questa parte dell’escursione, le imponenti punte di Tre Cime sembrano guardare dall’alto i camminatori facendo sembrare il Rifugio Lavaredo minuscolo e insignificante.
-
Rifugio Lavaredo – Rifugio Locatelli
Dal Rifugio Lavaredo, una breve salita ti porta al “livello superiore”. Una volta in cima, i panorami cambiano, aprendosi a una vista della valle di fronte a Tre Cime, con le montagne delle Dolomiti che si estendono oltre. Nella distanza non troppo lontana è il Rifugio Locatelli, la tua prossima destinazione.
Dal Rifugio Locatelli avrai la migliore vista delle Tre Cime e della valle soprattutto se ti verrà regalata una giornata di sole.
-
La discesa
Dopo aver goduto della vista, prendi il sentiero in discesa e attraversa la valle di fronte alle Tre Cime. Se sei qui durante i mesi estivi, questa valle è tappezzata di fiori selvatici.
L’escursione termina al parcheggio del Rifugio Auronzo.
I dati tecnici dell’Anello Tre Cime di Lavaredo
Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello: 340 metri
Tempo di percorrenza: 3 a 4 ore
Difficoltà: Facile
Mappa: È possibile acquistare una mappa di questa escursione presso gli uffici turistici e nei negozi di souvenir. L’acquisto della mappa non è comunque necessario: il sentiero è ben segnalato e facile da seguire.
Quando andare sulle tre cime di Lavaredo? Questa escursione è la cosa migliore durante i mesi estivi, quando i fiori di campo sono in fiore. La strada per il Rifugio Auronzo è percorribile tipicamente all’inizio di giugno.
Attrezzatura consigliata: Scarpe da trekking, acqua, snack o pranzo, una giacca (fa freddo alle quote più alte) e, naturalmente, la tua macchina fotografica.
Come arrivare a Auronzo? La città più vicina al Rifugio Auronzo e l’inizio dell’escursione è Misurina. L’ultima strada per il parcheggio principale, la SS48bis, può chiudersi nei mesi invernali quando viene coperta di neve.
È previsto un supplemento di € 30 per il parcheggio al Rifugio Auronzo.