Roma è sicuramente una bellissima città da visitare e anche chi ci abita per tutta la vita potrebbe trovare qualcosa di nuovo e non ancora visto. Se volete un punto di vista alternativo, salutare, e che in questo periodo può aiutarvi anche a mantenere la dovuta distanza sociale, organizzate escursioni in bici in città o nei dintorni e vi accorgerete di ricchezze che non pensavate ci fossero.
6 escursioni in bici per conoscere Roma e dintorni
Per altre idee sulle possibili escursioni a due passi da Roma leggi anche il nostro post:
Vacanze a Roma: 15 gite fuori porta per uscire dagli schemi
1- Pista ciclabile del Tevere
Una escursione in bici facilissima, cittadina e adatta a tutti. Un punto di vista dal basso sulla capitale. Purtroppo durante l’inverno il percorso viene parzialmente sommerso dalle piene del fiume quindi è utilizzabile solo in primavera ed estate… salvo si “dimentichino” di renderlo di nuovo agibile.
La pista ciclabile del Tevere è lunga circa 35 km e parte nella zona di Labaro nell’estremo nord di Roma per concludersi nel quartiere di Tor di Valle dal lato opposto della città.
2- Pista ciclabile di Monte Mario
Forse tra le escursioni in bici a Roma quella della pista ciclabile di Monte Mario è la più famosa in assoluto.
Percorre l’intero centro storico ed è per questo molto apprezzata anche per chi arriva per un weekend a Roma. Forse per questo motivo ci sconsigliarla ai bambini e ai pattinatori: troppa folla e bici di corsa.
Il percorso è di 25 km ed è pensato esclusivamente per i ciclisti: questo significa che non si incontrano pedoni, ma anche che la velocità media è più alta.
Il percorso ciclabile di Monte Mario inizia dal parco dell’Insugherata ed è ben segnalato, costeggia le mura del Vaticano permettendo la vista sul “Cupolone”.
Il periodo migliore per godere di questo percorso è maggio/giugno per il minor numero di ciclisti presente.
3- Pista ciclabile Regina Ciclarum
Dal centro di Roma potete arrivare al mare attraverso questa pista ciclabile “sicura”! Fino a poco tempo fa questo non era possibile e solo i ciclisti più esperti si addentravano nel percorso sulle strade trafficate.
Grazie ad un gruppo di volontari che si è rimboccato le maniche e ha praticamente ripulito la prosecuazione della Dorsale Tevere Sud collegando il tratto romano alla ciclabile di Fiumicino nata da poco oggi è possibile arrivare fino al mare.
L’escursione in bici lungo la ciclabile della Regina Ciclarum è lunga 55 chilometri e parte dalle campagne di Prima Porta per arrivare al mare di Fiumicino.
Il percorso è semplice e non presenta dislivelli notevoli e, chi non è allenato per il ritorno, può sempre decidere di prendere il treno che collega Fiumicino alla Stazione Termini.
4- Giro del Lago di Albano
Tra le escursioni in bici fuori roma il giro del lago di Albano è il più apprezzato. Si tratta di una passeggiata su due ruote panoramica e semplice. Il percorso è un anello di 11 km che parte di fronte al parco giochi che si trova avanti al tunnel parking.
L’itinerario viene segnalato come non adatto alle bici da strada.
5- Ciclovia della Musica
Ritorniamo a Roma per una escursione in bici che potrebbe interessarvi. Parte da Ponte Milvio collegandosi alla Pista Tiberina e a quella dell’Aniene passanto per il Parco della Musica.
6- Appia Antica – Ciampino – Marino – Lago Castel Gandolfo
Una via storica che non dovete assolutamente perdervi: l’Appia antica è un vero museo a cielo aperto e il Lago di Castel Gandolfo un tratto panoramico che tutti i romani hanno nel cuore.
Il percorso non è difficile e prevalentemente pianeggiante, non è però adatto alle bici da corsa visto che alcuni tratti presentano la storica pavimentazione a sampietrini.
Alla fine della via Appia Antica un tunnel conduce al lungolago e ad un percorso ad anello di 11 km.
Piste ciclabili Lazio
Nonostante in molti si fermino a Roma, il Lazio offre una varietà unica di storia e bellezze naturali. Se volete conoscere tutto in bici potete avventurarmi lungo le tante piste ciclabili, ciclovie, sentieri e strade miste.
Per un elenco completo vi consiglio di visitare questa pagina dove vengono elencate tutti gli itinerari e le loro caratteristiche.