Il futuro e vivere Milano in bici? Non lo sappiamo, ma per ora possiamo pensare a come fare i turisti per la capitale lombarda e nei dintorni su due ruote. Scopriamo insieme i percorsi ciclabili milanesi.
La situazione della pandemia ci ha costretti ad un nuovo stile di vita, ha limitato notevolmente i nostri spazi e influirà sugli spostamenti nei prossimi mesi. Impareremo che nelle nostre città c’è tanto di non visto e che muoversi non è così complicato come si crede… se si ha voglia di attivarsi.
Si può vivere una città come Milano in bici? In genere estremamente trafficata e inquinata, ha in realtà molte piste ciclabili a disposizione, quindi potrebbe essere interessante regalarsi gite cittadine o fuoriporta con la famiglia su due ruote.
Milano in bici: i percorsi ciclabili cittadini
Perché non scoprire come muoversi in città con la due ruote? Milano in bici potrebbe essere più vivibile di quello che si crede, soprattutto in alcune aree e percorsi.
Allora man mano che la stretta sui movimenti si andrà allentando, potremmo decidere di regalarci percorsi cittadini su due ruote.
Per avere un elenco di percorsi possibili in e dalla città si può visitare la pagina di piste-ciclabili.com, avrete modo di capire fin dove potete arrivare partendo da casa vostra.
Milano in bici: i percorsi del Naviglio
Tra le varie possibilità vi consigliamo di sperimentare gite lungo i 3 percorsi del Naviglio che permettono di partire dalla darsena di Porta Ticinese e pedalare vista canali. Quelli che erano importanti punti di snodo commerciale, oggi regalano anche la possibilità di pedalare lontani dal traffico cittadino.
1- Il Naviglio Pavese
Percorrendo il Naviglio Pavese si può partire dalla Darsena di Porta Ticinese e arrivare alla Certosa di Pavia per un totale di 30 km, se ne avete ancora la forza con 6 km in più potete arrivare al centro storico.
Arrivati al centro storico ci si può buttare sulla ciclovia del Po’ oppure tornare a Milano sullo stesso percorso o dalla ciclabile del Naviglio Grande.
2- Il Naviglio Grande
50 km tra campagna, casali, dimore storiche e borghi appartati. Il Naviglio Grande e un percorso sicuramente adatto a tutti e a ogni tipo di bicicletta.
Percorrendo il Naviglio grande si esce da Milano in bici per passare per Trezzano, Gaggiano e anche Abbiategrasso dove si imbocca il Naviglio Bereguardo e arrivare all’Abbazia di Morimondo.
Quello del naviglio grande e stato il primo canale artificiale navigabile d’Italia e, data la sua importanza commerciale, ha visto nascere lungo le sue sponde un gran numero di residenze signorili
3- Il Naviglio Piccolo, o ciclabile della Martesana
Partire da Milano per arrivare a Cassano. Questo e possibile percorrendo la Ciclabile della Martesana.
Lungo il percorso e possibile anche un tuffo nella storia, sperimentando il battello disegnato da Leonardo da Vinci a Imbersago.
Incontrerete anche un’altra opera di da Vinci arrivando a Cassano d’Adda una grande ruota in legno che aveva la funzione di sollevare l’acqua del naviglio per usarla per l’irrigare i campi e riempire i lavatoi.
Altri percorsi da Milano
1- Pista ciclabile Milano-Lecco
In bici si puo arrivare anche da Milano a Lecco. Basta seguire il Naviglio Piccolo fino a Cassano d’Adda, passare per Paderno d’Adda e deviare per il Santuario della Madonna della Rocchetta.
Arrivati a Lecco gli intraprendenti possono decidere di proseguire per la ciclovia del laghi.
2- Pista ciclabile Milano – Torino
Siamo tutti in attesa, ma a breve sara possibile anche questo percorso: partire da Milano in bici per arrivare a Torino.
Il percorso progettato prevede 82 km di pedalata lungo il Canale Cavour