Nonostante la situazione tutt’altro che semplice è bene organizzarsi: la Pasqua, anche privatamente, può essere speciale e una colomba pasquale artigianale può fare la differenza.
La ricetta originale della colomba pasquale, nonostante le tante rielaborazioni contemporanee, proviene dalla Lombardia di inizi ‘900.
A differenza della storia del Tiramisù che vi ho raccontato qualche giorno fa, la colomba Pasquale è nata da esignenze commerciali, ma ogni regione ha finito per crearne una propria versione e oggi ne conosciamo diversi tipi.
Ma se volessimo acquistare una vera colomba artigianali quali sono le migliori in circolazione? Ecco una piccola lista gustosa di produttori da prendere in considerazione.
Leggere l’etichetta prima dell’acquisto
All’acquisto date un’occhiata all’etichetta: gli ingredienti devono essere rigorosamente farina di frumento, zucchero, uova di gallina di categoria «A» o tuorlo d’uovo, burro non inferiore al 16%, lievito naturale e scorze di agrumi canditi (non meno del 15%).
I conservanti possono essere solo naturali e questo le permette di durare un massimo di 30/40 giorni.
1- La colomba artigianale di Andrea Barile
Un primo suggerimento è quello che porta al sito di Andrea Barile, creatore di quella che è stata definita “Miglior colomba tradizionale” all’evento Divina Colomba 2020.
La colomba artigianale di Andrea Barile è acquistabile in tutte le sue varianti dal sito del pasticcere di Foggia.
2- Colombe pasquali di Vincente Delicacies
Dalle pendici dell’Etna arrivano le colombe della pasticceria specializzata nella raccolta del pistacchio di Bronte, uno degli ingredienti più ricorrenti delle tante colombe pasquali di Vincente Delicacies.
Potete scegliere e acquistare sullo shop online
3- Colomba Olivieri 1882
La classica Colomba Olivieri 1882, con la sua lavorazione a mano e con la lievitazione di 48 ore, non può di certo mancare nella lista delle migliori colombe artigianali per questa pasqua 2020.
Dove comprarla? Nell’E-shop Olivieri
4- Una colomba artigianale ai fiori di campo
Non è facile acquistare la produzione artigianale firmata Gloria Luce e Roberto Malin. Per la lunga lavorazione e per garantirne la qualità la produzione si ferma a 7 colombe al giorno, alcune delle quali, al posto dei canditi, mostrano profumati fiori di campo.
Il sito dove comunque provare ad acquistare è quello di Eutopiamilano
5- Colomba pasquale di Igino Massari
Come fare a non inserire in classifica anche la colomba del maestro pasticcere Massari, fondatore dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani?
Anche questa colomba è acquistabile online.
6- La colomba di Alfonso Pepe
La pasticceria di Alfonso Pepe propone 9 varianti di colomba pasquale artigianale. Interessantissima la colomba ai fichi bianchi, ma è comunque disponibile anche una colomba dal gusto tradizionale, basta andare sullo shop online.