Come ogni anno già prima delle vacanze si sa come è andato il trend di quest’anno e quali sono le mete più gettonate del 2010. Questa estate gli italiani che andranno in vacanza saranno circa il 71%, la maggior parte sono orientati sul mare e mete culturali. Gli italiani soggiorneranno mediamente dieci giorni, prevalentemente in strutture a tre stelle, in appartamenti privati, residence e agriturismo.
Quest’anno le mete scelte dai nostri connazionali sono più varie. Come abbiamo già visto la regina dell’estate quest’anno è la Grecia ma anche la Spagna.
Qui la nuova meta per tutti gli amanti delle vacanze eco compatibili è Minorca che è stata dichiarata biosfera dall’UNESCO. Spiagge incontaminate dai colori più svariati, di sabbia rossa, bianca o dorata. Le più belle spiagge non sono facilmente raggiungibili a piedi, la maggior parte via mare. Questa è una zona perfetta anche per chi pratica le immersioni dove ci sono alcune spiagge come Cala Tortuga o Cala Presili che sono bellissime.
Convenienti a Minorca sono gli alloggi tra cui i Bed and Breakfast.
Le spiagge italiane anche quest’anno tengono testa, e non hanno niente da invidiare a quelle appena citate. Le più gettonate sono la Sardegna, la Sicilia e l’Emilia Romagna.
Come città d’arte quest’anno il boom si è registrato a Roma.
Voi dove andate di bello?