Nonostante in molti considerino località sciistiche solo quelle alpine, l’Italia può sfruttare anche la catena degli Appennini con interessanti comprensori sciistici anche in centro Italia, soprattutto nella regione abruzzese. Se vi chiedete dove sciare in Abruzzo e se è possibile organizzare settimane bianche anche qui senza arrivare sulle Alpi, sappiate che questa regione di 246 km di piste e 91 impianti di risalita.
L’Abruzzo è in fin dei conti l’unica regione del centro Italia a custodire tra le sue vette un ghiacciaio perenne sul Gran Sasso (il Piccolo Calderone), inoltre tra le sue vette ce ne sono in grado di sfiorare i 300 mt (come il Corno del Gran sasso) o anche i 2800 mt (come la Majella).
Queste altitudini permettono ai monti appenninici abruzzesi di garantire dislivelli simili a quelli di molte località sciistiche alpine
Sciare in Abruzzo: i migliori comprensori sciistici
-
Roccaraso, Pescocostanzo, Rivisondoli e Pescasseroli
Il più importante ed esteso comprensorio sciistico del centro-sud è proprio quello dell’Altopiano delle 5 Miglia e dell’Alto Sangro che unisce gli impianti di risalita di Roccaraso, Pescocostanzo, Rivisondoli e Pescasseroli.
Solo Roccaraso, di sicuro l’impianto più famoso, dispone di 110 km di piste servite da 30 impianti di risalita.
Con un unico Skypass è possibile sciare sulle piste dell’intero comprensorio, senza considerare che su questo territorio si trova il Parco Nazionale d’Abruzzo, cosa che permette di alternate giornate di sci a parentesi escursionistiche.
Ricordate poi i numerosi interessanti borghi abruzzesi che potrete visitare, ad esempio proprio Pescasseroli.
-
Campo Imperatore e Campo Felice e Ovindoli
La località sciistica più alta d’Abruzzo si trova nel Parco Nazionale del Gran Sasso ed è quella di Campo Imperatore che, come detto, permetterà anche di ammirare il ghiacciaio del Gran Sasso.
Insieme a Campo Felice e Ovindoli fa parte del consorzio Nevi Gemelle con 65 chilometri di piste. Da sottolineare poi la presenza della Scuola Brecciara e di Manovia Baby, due aree dedicate proprio alle famiglie e ai loro bambini.
-
Prati di Tivo
Prati di Tivo è un piccolo comprensorio in provincia di Teramo sul versante nord orientale del Gran Sasso, una altezza tra i 1.395 e i 2.028 mt.
In questa area si trovano 10 piste per la discesa con 7 impianti di risalita, per un totale di 16 km di piste.
-
Campo di Giove – Majella Occidentale
Oltre l’area del Gran Sasso è bene segnalare anche quella della Majella dove si trova Campo di Giove che è sicuramente la maggiore delle località sciistiche del parco nazionale.
Anche se le piste non sono numerose va segnalata la bellezza paesaggistica dell’area e anche la possibilità di sciare fino a 2400 mt. A disposizione avrete 9 piste per un totale di 10 km di tracciati e 5 impianti di risalita.