Quattro zampe in famiglia? E’ giusto pensare anche a loro e organizzare passatempi mirati. Il dog trekking in Trentino è una delle attività più azzeccate per far felice tutti i membri della famiglia, a due o a quattro zampe.
Quando si parla di dog trekking in Trentino non ci si riferisce semplicemente a camminate in montagna con il proprio cucciolo, ma ad itinerari naturalistici e culturali in grado di mettere d’accordo il gusto di molti e far contemporaneamente contenti i quattro zampe.
In fin dei conti il Trentino Alto Adige è una regione dalle mille bellezze naturali e artistiche e ospita alcuni degli itinerari più suggestivi d’Italia.
In Trentino, ma anche in Piemonte ed in Liguria si volgono ormai vere e proprie competizioni di Dog Trekking e questo fa capire quanto non si tratti di una attività per spendere un po’ di tempo, ma un vero e proprio sport in grado di regalare emozioni e anche di rafforzare il rapporto cane – padrone.
Dog Trekking: di cosa si tratta
La disciplina del dog trekking è molto particolare. Si fonda sulla stretta complicità tra cane e padrone dove il cane, legato con una imbracatura speciale, aiuta il padrone ad arrivare fino alla fine del percorso.
Il cane non deve trascinare il padrone che deve seguire a buon passo, ma comunque lo precede, fa strada e supporta nella camminata.
Per chi è alle prime armi, è bene affidarsi a personale esperto che sappia dare le migliori dritte per affrontare la camminata ed evitare che qualcuno si faccia male.
Dog Trekking in Trentino: il primato della Val di Fassa
Gli specialisti del Dog Trekking in Trentino scelgono spesso la Val di Fassa dove un lungo percorso ricco di fascino si snoda tra montagne, rifugi (il Vajolet e il Contrin) e laghi, l’itinerario arriva anche al Lago di Carezza.
La lunghezza dell’itinerario fa pensare ad un qualcosa di estremamente impegnativo ed adatto solo agli esperti. In realtà il percorso è piuttosto agevole e puo’ essere intrapreso anche da chi non è propriamente un esperto.
Dog Trekking in Trentino per professionisti
Di certo non parliamo qui di una seconda scelta, ma di una opzione consigliabile ai più esperti. Si tratta dei percorsi di Lavarone e del Tonale.
In quest’area si trovano anche numerosi centri chiamati di Sleddog ideali per chi adora o vuole sperimentare le corse con le slitte trainate dai cani. Sport conosciuto soprattutto nella sua accezione invernale, ma che e invece possibile anche in estate.
Nella stessa zona vengono organizzati anche corsi di Dog Trekking e di Ciaspolata.
Insoma in Trentino il Dog Trekking non e uno scherso, ma una disciplina sportiva che potrebbe motivarti molto nell’immergerti nella natura con il tuo quattro zampe.