I Gazebo delle Pro Loco aperti in tutta Italia domenica prossima: si raccolgono firme per presentare una legge che affidi alle associazioni musei e custodia dei beni artistici
Domenica 19 settembre è una giornata storica per l’Unione delle Pro Loco italiane. Le oltre 5 mila associazioni iscritte all’UNPLI saranno infatti impegnate in tutte le piazze d’Italia per raccogliere le 50.000 firme necessarie per la presentazione della legge di iniziativa popolare “Custodiamo la Nostra Storia”.
“La raccolta firme – dichiarato il Presidente nazionale delle Pro Loco Claudio Nardocci – si pone l’obiettivo di custodire un patrimonio che costituisce, da più di un secolo, l’ambito specifico su cui operano le Pro Loco, in particolare le tradizioni, l’artigianato e la cultura popolare che costituiscono la storia di tutti. L’ UNPLI – sottolinea il Presidente Nardocci – con questa iniziativa chiede inoltre, nello spirito della sussidiarietà, di affidare alle associazioni Pro Loco la gestione di musei e di altre attività nelle quali lo Stato non riesce a garantire una presenza costante: una richiesta avanzata ultimamente anche dalla Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia.
Per tutta la giornata di domenica prossima quindi ogni cittadino fornito di un documento di identità valido potrà sottoscrivere l’iniziativa e diventare l’angelo custode della propria storia.