Immaginate Niccolò Copernico immerso nell’elaborazione della sua teoria astronomica rivoluzionaria , che cambiò il mondo. Lo sapevate che si trovava in una osteria? Non solo, ancora esiste! si trova a Ferrara.
Stiamo parlando dell’osteria più vecchia del mondo, oggi si chiama “Al Brindisi” ma all’epoca si chiamava “Hostaria del Chiuchiolino” ed è addirittura ricordata da Ariosto nella commedia La Lena: “…gli occhi di cuchiolin più confarebbonsi di Sabbatino Mariano e simili, quando di Gorgadel ubriachi escono….”
La sua veneranda età l’ha fatta citare al Guinness dei Primati e a buon titolo, visto che ha alle spalle ben Seicento anni di storia, fu fondata, infatti, nel 1435.
Si trova a Ferrara in una stradina stretta a fianco della cattedrale. Il suo nome originario “Chiuchiolino” deriva da ciuc ubriaco. Nel Quattrocento era raggiungibile solo in barca, perché qui vi era una piccola insenatura, formata da acqua piovana.
Oggi a Ferrara è un attrattiva turistica ma è anche un ritrovo per i ferraresi.
Dal 1950 è gestita dalla famiglia Pellegrini. Nella concorrenza sfrenata di questi ultimi anni, quello che fa la differenza e la figura che ti accoglie, una persona specializzata in grado di proporre i prodotti migliori che ci sono nel mercato e questo è quello che si trova in questa storica osteria.
L’Hosteria al Brindisi è oggi un perfetto equilibrio tra la tradizione e l’innovazione. Se la sua caratteristica principale è la sua storia, al contempo è aggiornata sulle ultime tendenze dei vini. Ha una lista molto ricca, frutto di una ricerca appassionata di chi la gestisce. Dai vini autoctoni, il punto di forza è la mescita di vino al calice, con vini poco conosciuti e il loro perfetto abbinamento con prodotti gastronomici.
Se vi trovate a Ferrara andare a bere un vino in questa Osteria è una delle tappe obbligate, anche questo è rivivere la storia del nostro paese.