Per la tua prossima vacanza prova a scegliere tra uno dei migliori ecohotel in Italia, farai del bene all’ambiente oltre che a te stesso.
Aumenta la scelta tra strutture considerate ecosostenibili, costruite secondo principi architettonici nuovi, con materiali ecologici e impianti ad emissioni zero, ma anche ricchi di servizi particolari come l’offerta di prodotti bio e a km0.
Per rispettare la natura ormai non si deve rinunciare alle comodità, ma semplicemente scegliere l’hotel giusto… oltre il giusto modo di viaggiare.
In proposito leggi anche il post:
Come diventare un viaggiatore lento
Eccoti quindi una lista dei migliori ecohotel in Italia.
I 15 migliori Ecohotel in Italia
1- Biomasseria Lama di Luna (Puglia)
A Lama di Luna in Puglia il Biologico si sposa anche con il Feng Shui: la ristrutturazione è stata fatta riutilizzando materiali già presenti mentre la disposizione degli arredi segue alla lettera la filosofia orientale.
2- Campzero Active & Luxury Resort, Champoluc (Valle d’Aosta)
Oltre ad essere una stupenda struttura dal punto di vista architettonico, il Campzero Active è un vero paradiso per gli sportivi. Pensato con l’aiuto di guide alpine permette di sperimentare un muro d’arrampicata al coperto, ma anche una arrampicata sui ghiacci da una parete esterna.
3- Mirtillo Rosso Family Hotel a Riva Valdobbia – Alagna (Piemonte)
Bioedilizia ed energie rinnovabili sono i punti fermi della sua struttura…. a proposito è famosa per essere il posto in cui ogni mese sembra Natale, e questo perché i proprietari organizzano frequentemente eventi e sorprese per famiglie con bambini.
4- Lefay Resort & Spa, Gargnano, Lago di Garda, Lombardia
Al 100% un hotel pensato per essere ecosostenibile, a partire dal rispetto dei principi di bio-architettura che gli permettono di integrarsi perfettamente con la morfologia del territorio, limitando così l’impatto visivo. I materiali utilizzati sono poi internamente naturali e provenienti dalla zona.
Panelli fotovoltaici, biomasse e cogenerazione gli permettono di produrre elettricità da fonti rinnovabili.
5- Suite Hotel Castelir, Panchià, Trentino
Hotel di livello in Trentino insignito del bollino Ecolabel, marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea
6- Hotel Milano Scala. Milano
Boutique hotel della capitale lombarda ad emissioni zero all’interno di un palazzo dell’800
7- Il Coraziere. Merone (Lombardia)
Ospitato sull’isola di Baggero, l’hotel Il Coraziere sembra vivere in totale simbiosi con l’ambiente circostante. Ad esempio la sua energia deriva congiuntamente da sole, acqua e vento.
8- Country chic resort Roccafiore, Todi (Umbria)
Hotel che fa parte dell’omonima azienda agricola biologica fiore all’occhiello della regione Umbria
9- Valdonica Winery & Wineyard residence. Roccastrada (Toscana)
Immerso tra i vigneti della Maremma questo hotel è un tipico casolare toscano che ha però sposato nuove tecnologie eco-sostenibili.
Il pezzo forte, dal punto di vista ecologico, è senza dubbio il sistema di riscaldamento e refrigerazione a pavimento alimentato, naturalmente, a energia solare
10- Vigilius Mountain Resort. Lana (Alto Adige)
Il Vigilius ha il privilegio di essere stata una delle prime strutture italiane a guadagnarsi la certificazione ClimaHotel.
A 1500 mt sul livello del mare, questo hotel è raggiungibile solo tramite funivia e basa la sua filosofia sui principi di zero emissioni, zero chilometri, zero rifiuti.
Esternamente, il larice usato per la struttura gli permette di integrarsi perfettamente nell’ambiente.
11- Il Paluffo. Certaldo (Toscana)
Adagiato tra le colline del Chianti, Il Paluffo sfrutta varie tecniche naturali per la gestione dei consumi.
Un esempio è la raccolta delle acque piovane per l’irrigazione o anche l’utilizzo di piante per la pulizia delle acque del suo laghetto balneabile.
12- Villa di Campo. Comano Terme (Trentino)
Questo hotel è ospitato da una piccola villa d’epoca in cui gli ospiti possono, tra le altre cose, prendersi cura del piccolo orto biodinamico o anche osservare e imparare come si fa.
13- Lefay Resort & Spa Dolomiti. Pinzolo (Trentino)
Della stessa catena del Lefay Resort & Spa di Gargnano, cerca di replicarne i punti forti a partire dal suo design esterno perfettamente integrato nell’ambiente che lo fa sbucare dal bosco quasi fosse un albero tra i tanti.
14- Aqualux Hotel Spa & Suite. Bardolino (Veneto)
L’Aqualux è un esempio fantastico di come il comfort sia possibile anche riducendo ai minimi termini i consumi energetici.
15- Eco Ambient Hotel Elda. Ledro (Trentino)
All’Eco Ambient Hotel Elda l’inquinamento luminoso è assolutamente messo al bando attraverso l’utilizzo di illuminazione a basso consumo. Il riscaldamento è invece permesso da una caldaia a biomassa alimentata con scarti del legno.
Hai altri Eco-hotel in Italia da inserire in questa lista e suggerire a tutti i lettori di Vagabondi? Metti le tue preferenze nei commenti in fondo a questa pagina avrai contribuito alla riuscita di una vacanza