Terme libere in Toscana: 5 indirizzi per un benessere gratuito

Terme libere in Toscana

Stanchi dei centri termali a pagamento? Volete una esperienza più “wild”? Eccovi 5 Terme libere in Toscana per un benessere gratuito e a disposizione di tutti

Chi non sogna ogni tanto un sano weekend all’insegna del benessere e del relax?

E’ nei pensieri di tutti staccare la spina e godersi un momento nella natura. Spesso però i centri termali a pagamento possono essere dispendiosi, oppure, semplicemente, si ha voglia di una esperienza più selvaggia oltre che senza spendere un centesimo.

L’Italia è un pozzo senza fondo di bellezze naturali e ci regala anche questo: il benessere assolutamente gratuito e, se puntate il centro Italia, eccovi cinque indirizzi di terme libere in Toscana.

5 Terme libere in Toscana

1- Terme di Saturnia

terme libere in toscana

Tra le più famose terme libere in Toscana… e in Italia, ci sono senza dubbio le Terme di Saturnia nel comune di Manciano.

Il nome è conosciuto anche per le piscine termali e l’hotel di lusso con Spa che offre cure e trattamenti estetici, ma spesso sfugge che ci si può crogiolare tra le acque sulfuree di queste terme anche gratuitamente.

Basta recarsi alle cascate del Mulino, uno dei luoghi più istagrammati d’Italia probabilmente, le riconoscerete di sicuro.

Dietro un mulino, tra cascate e getti d’acqua sulfurea a 37 gradi troverete le vostre terme libere in Toscana. Nell’area c’è solo un parcheggio e un piccolo bar, niente lusso né caos. Solo natura.

2- Bagni di Petriolo

Nel cuore della Riserva Naturale del Basso Mesrse, a meta tra Siena e Grosseto, sgorgano le acqe a 40 gradi dei Bagni di Petriolo raccomandate per la cura del sistema respiratorio oltre che per la pelle.

La sorgente e vicina al Fiume Farna e presenta diversse vasche naturali liberamente fruibili.

3- Bagni San Filippo

Accucciate ai piedi del Monte Amiata si trova Bagni di San Filippo. Naturalmente c’e un centro termale con trattamenti benessere, cure e piscina con idromassaggio, ma le acque sono sfruttabili anche gratuitamente al Fosso Bianco.

Il luogo e totalmente immerso nel bosco e, tra torrenti e cascate, le acque si incanalano in pozze naturali affiancate da formazioni calcaree decisamente spettacolari come la grande Balena Bianca.

4- San Casciano dei Bagni

La storia parla di terme libere in Toscana frequentate gia all’epoca dell’antica Roma e, tra i nomi illustri che sfruttarono i loro benefici si fa il nome di Ottaviano Augusto.

I bagni di San Casciano, in provincia di Siena contano ben 42 sorgenti con una portata d’acqua strabiliante.

Non molto distante dal centro a pagamento e dall’omonimo borgo, si trovano i cosiddetti vasconi. Questi antichi lavatoi sono pieni di acqua calda termale… insomma delle vere piscine a cielo aperto.

5- Bagno Vignoni

terme libere in toscana

A Bagno Vignoni, borgo non distante da Siena, il centro e dominato da una enorme vasca cola di acqua termale in Piazza della Sorgente. No! Non dovete buttarvi li… basta uscire dal centro dirigendovi verso la colina e troverete altre famose terme libere in toscana, un’altra vasca dove vi sara possibile fa un tuffo.

Naturalmente chi cerca comodita potra facilmente regalarsi il centro benessere e i suoi trattamenti, per tutti gli altri c’e invece il nostro consiglio gratuito.

Seguici su Facebook
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook. Avrete novità, chiacchierate e suggerimenti per conoscere l’Italia da un nuovo punto di vista.

 

Lascia un commento