Benvenuti in Irlanda, l’isola verde nel nord-ovest dell’Europa, una terra magica avvolta di cielo e circondata di oceano , dove si gusta la birra più buona, dove ci si perde fra castelli e fantastiche scogliere, e dove ci si diverte ascoltando musica dal vivo nei pub color legno.
Partite da Dublino la capitale tutta da scoprire dal Trinity College fino a Temple Bar.
Dublino è una città fantastica, non solo perché avvolta da strutture caratteristiche, come ad esempio le case con le porte colorate, o le chiese gotiche ed elisabbetiane, ma anche e soprattutto per la gente.
molto accogliente e allegra, forse per i fiumi di birra che scorrono ogni giorno.
La città di Dublino mi ha colpito molto perché muta con il passare delle ore del giorno, si avete capito bene, perché dalle nove del mattino fino alle cinque quando si finisce di lavorare sono tutti in giacca e cravatta ma soprattutto di una seriet à impressionante, allo scoccare delle cinque pm si trasformano li vedi tutti affollare i pub dal signore più distinto, al gruppo di anziane signore, e ovviamente hanno tutti l’immancabile Guinnes in mano.
Ho avuto l’occasione di poter girare un po’ per Dublino ed essendo io amante della musica, ho approfittato per andare alla scoperta del primo studio di registrazione degli U2. Non avrei mai immaginato ma la strada e presso che sconosciuta vicino ai canali che portano al mare, la cosa più bella però sono le mura che circondano lo studio, tutte completamente scritte o con testi di canzoni o con dediche, e anche sé può sembrare vandalismo ho deciso di lasciare un segno anche io.
Molto molto carini sono anche i bar, alcuni molto grandi dove potersi sedere e degustare un buon caffè, fortunatamente italiano, e un dolce tipico.
Ma sicuramente la cosa più tipica sono le compagnie di ballo irlandesi
che si esibiscono nei pub, dando modo di poter ammirare una fra le
cose più tipiche dell’Irlanda.
E ora un po’ di storia:
Sulla sponda meridionale c’è la parte più antica della città. Qui si
trovano le costruzioni di origine medievale. Tra queste, la chiesa di
San Patrizio, uno dei simboli della città. È la cattedrale della Church
of Ireland. La costruzione della chiesa è iniziata intorno al 1190, ma ha
subito modifiche e ricostruzioni nel corso dei secoli. Qui è sepolto
Jonathan Swift, il grande scrittore satirico autore dei Viaggi Gulliver
Che è stato decano della cattedrale.
Anche il Dublin Castle risale all’epoca anglo-normanna. Ma è stato molto rimaneggiato, tanto che ora ha l’aspetto di un palazzo settecentesco. Da visitare gli appartamenti di stato, la sala del trono e la cappella reale. Vicino a questi due edifici, si trova Christ Church la chiesa più antica della città.
Il Trinity College è l’università più prestigiosa dell’isola. È stata fondata da Elisabetta I nel 1592. La sua biblioteca ospita una grande raccolta di manoscritti. Il più importante fra questi è il libro di Kell, un vangelo miniato, realizzato all’inizio del IX secolo.
La Guinnes Brewery produce la stout più famosa del mondo dal 1759. I suoi stabilimenti occupano ben 26 ettari. Sulla sponda meridionale del Liffey sorgono anche gli eleganti quartieri georgiani, con le loro tipiche costruzioni in mattone rosso, con le porte colorate. In questa parte della città si trovano i musei più importanti: la National Gallery of Ireland, il National Museum of Ireland, la National Library.
Grafton Street e il quartiere di Temple Bar sono il cuore di Dublino. Grafton street è la via dello shopping. Temple Bar è il quartiere dei pub e degli artisti. Qui si trova The Brazen Head, il pub più antico di Dublino, fondato nel 1688.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito http://www.irlandando.it